[18/4/2017] - Filo diretto con il Comune, Attivato il servizio di istanze online

Filo diretto con il Comune, Attivato il servizio di istanze online

I servizi comunali telematici a disposizione di cittadini e imprese si arricchiscono di una nuova opportunità: l’inoltro di istanze online direttamente agli uffici di competenza.

Link per accedere ai servizi online

Cosa sono?
I servizi comunali telematici sono a disposizione dei cittadini e delle imprese e permettono l’inoltro di istanze online direttamente agli uffici di competenza. Senza doversi recare personalmente sul posto, senza attese e code, con evidente risparmio di tempo e con possibilità di interazione e monitoraggio da remoto. Il servizio è accessibile direttamente dal sito istituzionale del Comune e mette a disposizione una serie di istanze ‘tipo’ differenti per ciascun procedimento si intenda avviare, dalla richiesta di uso degli spazi comunali a quella del rilascio del contrassegno di parcheggio per persone con difficoltà di deambulazione fino al semplice inoltro di segnalazioni o alla proposta di suggerimenti.
Una volta avviata l’istanza online, l’utente potrà seguirne l’iter sempre per via telematica. Il servizio consente infatti la consultazione dello stato del procedimento, di integrare eventuale documentazione richiesta dal Comune, di prendere visione e scaricare documenti che l’Ente rende disponibili all’interno di ogni specifica pratica.

Come fare?
Per prima cosa serve una registrazione anagrafica per poter utilizzare il servizio. Cliccare sulla sezione Servizi online visibile direttamente dalla barra di menù posizionata nella parte alta della homepage. Si accede così alle icone con i link utili per procedere con la compilazione della istanza richiesta oppure per la registrazione al servizio.