[30/1/2017] - EMERGENZA SMOG - misure temporanee per il contrasto all′ inquinamento

Il Comune di Agrate Brianza ha aderito al protocollo di Regione Lombardia per l'attivazione di ulteriori misure di miglioramento della qualità dell'aria.

Dopo il superamento dei 7 giorni lavorativi di 50 microgrammi/m3 di Polveri PM10) vengono adottate le misure di primo livello:

- stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7:30 alle ore 19:30 . Le autovetture private Euro 3 diesel non potranno circolare in ambito urbano dalle 9:00 alle 17:00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel saranno bloccati dalle ore 7:30 alle 9:30.

- viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipo di combustione all'aperto.

Visita la sezione dedicata per conoscere i dati della qualità dell'aria emesso dall'ARPA e l'andamento giornaliero

Visita il sito di Regione Lombardia dedicato al protocollo

Leggi l'ordinanza del Sindaco