[19/1/2017] - ADESIONE AL PROTOCOLLO PER L′ATTUAZIONE DI MISURE TEMPORANEE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA′ DELL′ARIA

Al fine di garantire la tutela e la protezione della salute dei cittadini e dell'ambiente, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, le Città Capoluogo di Provincia e i Comuni Lombardi sono da tempo impegnati in azioni per il miglioramento della qualità dell'aria attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Con D.G.C. n. 6 del 12/01/2017 l'Amministrazione Comunale ha aderito al "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento locale" il cui chema era stato approvato da Regione Lombardia con D.G.R. n. X/5656 del 3 ottobre 2016.

Di seguito è possibile visionare la D.G.R. n. X/5656/2016, lo schema di Protocollo riportante le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento locale, lo schema di classificazione ambientale dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa nonché le buone pratiche da adottare.

Dopo il superamento dei 7 giorni lavorativi di 50 microgrammi/m3 di Polveri PM10) vengono adottate le misure di primo livello:

- stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7:30 alle ore 19:30 . Le autovetture private Euro 3 diesel non potranno circolare in ambito urbano dalle 9:00 alle 17:00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel saranno bloccati dalle ore 7:30 alle 9:30.

- viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipo di combustione all'aperto.

Visita la sezione dedicata per conoscere i dati della qualità dell'aria emesso dall'ARPA e l'andamento giornaliero

Visita il sito di Regione Lombardia dedicato al protocollo

Leggi l'ordinanza del Sindaco