[26/7/2023] - SEGNALAZIONE DANNI ­ Emergenza Nubifragio

SEGNALAZIONE DANNI – Emergenza Nubifragio

Gli Enti Locali possono segnalare a Regione Lombardia la stima dei danni conseguenti a eventi calamitosi e le spese sostenute per la prima emergenza e la realizzazione di opere di post emergenza. I cittadini e le attività produttive che abbiano subito danni riconducibili alle fattispecie individuate dalla D.g.r. 22 dicembre 2008 n.8/8755 (in allegato) in occasione degli eventi atmosferici estremi del 21 luglio 2023, del 24 luglio e del 25 luglio 2023 possono inviare una segnalazione al Comune di Agrate Brianza compilando il modulo in allegato (Modulo Segnalazione Danni – Eventi Atmosferici).

Il suddetto modulo deve essere trasmesso entro le ore 10.00 di venerdì 28 luglio 2023 con una delle seguenti modalità:

• MAIL: urp@comune.agratebrianza.mb.it

• CONSEGNA A MANO presso l'ufficio URP (orari: 9.00-12.00 e 17.00-18.45)

Il Comune di Agrate Brianza avvierà la procedura con Regione Lombardia per il riconoscimento dell’evento calamitoso a livello regionale e l’eventuale assegnazione di contributi. La segnalazione non è quindi da intendersi come richiesta di danni ed indennizzi (che saranno eventualmente corrisposti ed erogati nelle modalità che saranno determinate da Regione Lombardia).

DOMANDE E RISPOSTE

Il Comune  sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?

No, Il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini agratesi per inserire i dati all’interno dell’applicativo  RASDA ( Raccolta schede danni) che consente agli enti locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio. Gli eventuali contributi  saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?

In questo momento ci stiamo limitando a trasmettere i dati dei danni subiti a Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo. Successivamente sarà Regione Lombardia a stabilire i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.

La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici Comunali?

Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.

In caso di condomini, chi deve presentare il modulo: l'amministratore  o i singoli condomini?

L'amministratore di condominio.

Con l’occasione si raccomanda la messa in sicurezza delle parti di propria competenza che possano recare o rischiare di recare danni a beni pubblici o privati o persone.