[20/7/2023] - CARTA SOLIDALE ACQUISTI ″DEDICATA A TE″

CARTA SOLIDALE ACQUISTI ″DEDICATA A TE″
Nei prossimi giorni a 171 famiglie agratesi sarà assegnata la Carta solidale INPS, denominata anche carta “Dedicata a te”. Si tratta di una carta prepagata rilasciata da Poste Italiane, dell’importo di € 382,50, destinata all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, rilasciata a oltre 1 milione e trecentomila famiglie in possesso di determinati requisiti sulla base dei criteri contenuti nel Decreto del 18 aprile 2023.

I CRITERI
La carta è destinata alle famiglie con un Isee inferiore a € 15.000,00 e che già non usufruiscono di altre forme di sostegno pubblico come reddito di cittadinanza, cassa integrazione, indennità di disoccupazione, altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Oltre a questo occorre anche che le famiglie siano composte da almeno tre persone.
La graduatoria basata sui requisiti sopra descritti è stata stilata direttamente dall’INPS. Il Comune ha solo verificato l'effettiva residenza dei beneficiari sul proprio territorio e cancellato dalla lista le eventuali famiglie che risultavano non più residenti.

COME RICEVERE LA CARTA E UTILIZZARLA
La carta sarà disponibile negli uffici postali. Per ritirarla, il beneficiario dovrà andare in Posta con un documento d’identità, il codice fiscale e una lettera ricevuta dal Comune.
La lettera con le informazioni e il codice carta è già stata spedita per posta raccomandata all’indirizzo di residenza.
La carta potrà essere utilizzata in tutti i negozi e nei supermercati che vendono generi alimentari. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha inoltre stipulato convenzioni con alcune “Associazioni del Commercio” per l’applicazione di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte.
La carta può essere utilizzata in più riprese, fino al suo esaurimento. Fondamentale, però, è attivarla, cioè usarla almeno una volta, entro il 15 settembre 2023, altrimenti la carta sarà bloccata.
I fondi delle carte che non saranno attivate entro il 15 settembre saranno utilizzati per ricaricare le carte regolarmente utilizzate.