[14/5/2023] - Takahashia Japonica, interventi per combattere la diffusione

A seguito delle segnalazioni di presenza della Takahashia japonica (una cocciniglia asiatica che colpisce diverse specie arboree ed arbustive) fatte da diversi cittadini, nei giorni scorsi l'agronomo incaricato dal Comune ha verificato gli alberi del nostro territorio colpiti.

Al momento risultano interessati in modo non diffuso una ventina di alberi, soprattutto Gelsi, al parco Aldo Moro e cinque Liquidambar in via Lecco con infestazione decisamente più visibile.
Gli interventi che verranno adottati sono una rimozione dei rami maggiormente infestati e, più avanti, sarà valutato un intervento insetticida sulle forme giovanili dell’insetto. Invitiamo i cittadini a segnalare tramite app municipium o telefonicamente all'ufficio Ecologia, eventuali alberi pubblici su cui sono visibili gli ovisacchi a forma di anello bianco indicando anche il numero dell'albero presente sull'etichetta nera posizionata sul tronco.