[7/10/2022] - PEDEMONTANA - UN PROGETTO DA CAMBIARE

PEDEMONTANA - UN PROGETTO DA CAMBIARE

𝗜 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗘𝘀𝘁 𝗩𝗶𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗲𝘀𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗲𝗱𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗮 𝗟𝗼𝗺𝗯𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗼 𝘀𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗽𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗺𝗲𝘀𝗶 𝗳𝗮.

Nel mese di agosto 2022, le Amministrazioni Comunali interessate dal nuovo progetto della tratta D, dopo diverse richieste formali trasmesse a Regione Lombardia, hanno ricevuto lo studio di fattibilità commissionato nel 2019 che ha individuato, tra diverse alternative, la tratta “D breve – versione ad Est della A51” quale migliore soluzione per il completamento.

✅ Gli studi preliminari, le valutazioni e le ricadute ambientali sono state fatte senza il coinvolgimento delle amministrazioni locali e dei territori che hanno appreso formalmente solo qualche settimana fa della consistenza del progetto preliminare anche a seguito della progettazione definitiva ora in fase di completamento.
Il tutto per effetto di una norma che non prevede alcun tipo di interlocuzione o di assenso da parte dei Comuni interessati.

✅ D’altra parte noi riteniamo che sia doverosa e necessaria la condivisione delle informazioni perché scelte così importanti per il futuro del territorio, il ruolo dei singoli Enti coinvolti, le responsabilità di ciascuno meritino la massima condivisione possibile.

✅ Per questo motivo tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte nel nuovo previsto tracciato propongono incontri con i cittadini per una illustrazione della documentazione ricevuta. Gli stessi si impegnano, inoltre, a predisporre sul proprio sito web istituzionale una apposita sezione ove verranno resi pubblici tutti i documenti ricevuti in merito alla vicenda.

🗓️ Ad Agrate l'incontro si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 21 presso la sala consiliare in via San Paolo 24.