[20/5/2022] - PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DI TAKAHASHIA JAPONICA

Nella nostra zona è stata rilevata la presenza della Takahashia japonica, una cocciniglia asiatica che colpisce diverse specie arboree e arbustive (dal carpino all’acero americano, dal gelso al liquidambar).
Si tratta di un insetto che non è pericoloso per l’uomo. E’ importante però intervenire per contenere la diffusione e proteggere il patrimonio arboreo.

Si chiede alla cittadinanza di segnalare eventuali avvistamenti su alberi pubblici e privati all’ufficio Lavori Pubblici ed Ecologia, anche tramite l'app Municipium, indicando con precisione la località interessata al fine di predisporre un’accurata mappatura del fenomeno.

In allegato alcune immagini per favorire il riconoscimento e la nota per la gestione delle infestazioni della cocciniglia Takahashia japonica predisposta dal Servizio Fitosanitario Regionale.