[29/4/2022] - GELATO SCADUTO IN MENSA SCOLASTICA: AVVIATE LE VERIFICHE FORMALI SULL′ACCADUTO

SOMMINISTRATO GELATO CONFEZIONATO OLTRE L’INDICAZIONE DI SCADENZA PRESSO IL REFETTORIO DELLA PRIMARIA BATTISTI: IL COMUNE HA PROCEDUTO ALLA CONTESTAZIONE FORMALE DI DIFFORMITÀ PRESSO LA DITTA APPALTATRICE E HA SEGNALATO L’EPISODIO ALL’ATS DI COMPETENZA. Una quindicina i bambini effettivamente coinvolti

Nella giornata di giovedì 28 aprile, presso il refettorio al piano seminterrato del plesso di via Battisti, alcune maestre della scuola primaria hanno rilevato che alcuni gelati confezionati, somministrati direttamente ai tavoli dal personale della ditta appaltatrice del servizio, recavano un’indicazione di scadenza al mese di settembre 2021. In base alla ricostruzione dei fatti, come emersa in prima battuta e come circostanziata ulteriormente a distanza di alcune ore dall’episodio, il disservizio ha riguardato effettivamente il solo plesso Battisti e il solo refettorio indicato: sono state una trentina le coppette di gelato scadute complessivamente somministrate, su circa 400 distribuite nel medesimo plesso, e di queste solo una quindicina quelle consumate interamente o parzialmente da altrettanti alunni di una classe quarta della primaria. Questi stessi alunni hanno poi accusato, nelle ore successive al pranzo, malessere e disturbi gastrointestinali.

Il Comune ha subito inviato formale contestazione di disservizio alla ditta di ristorazione,  con richiesta di controdeduzioni entro tempi ristretti per l’applicazione delle sanzioni commisurate alla fattispecie contestata previste nel capitolato di appalto, e ha inviato segnalazione al Dipartimento territoriale Igiene e Prevenzione sanitaria dell’ATS Brianza per richiedere le verifiche di competenza sull’episodio occorso.

In allegato il comunicato stampa con ulteriori dettagli

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