[27/1/2022] - NOVITA′ SACCHI CODIFICATI MULTIPAK - DOMANDE FREQUENTI

Quanti sacchi vengono consegnati? 

Per ogni nucleo famigliare, indipendentemente dal numero di componenti, vengono consegnati 2 rotoli da 25 sacchi ciascuno per un totale di 50 sacchi. Per le utenze commerciali vengono consegnati 3 rotoli per un totale di 75 sacchi.

 

Sono sufficienti o li finirò in poco tempo?

Il multipak è ritirato una volta alla settimana quindi è possibile esporre almeno un sacco ogni settimana. 

 

E dopo averli finiti come potrò fare? Potrò richiederne altri? Sono a pagamento?

E' possibile chiedere ulteriori sacchi durante l'anno.  Il ritiro avviene su appuntamento presso l'ufficio lavori pubblici ed ecologia chiamando in orari d'ufficio, il numero 039 6051297. In questa fase sperimentale e quindi per tutto l'anno, la fornitura di sacchi aggiuntivi è gratuita.

 

Da quando devo utilizzare i nuovi sacchi?

Chi ha già ritirato i nuovi sacchi deve utilizzarli a partire dal termine della distribuzione (12 febbraio 2022).  Per chi non ha ancora effettuato il ritiro è possibile esporre i sacchi utilizzati fino ad oggi.

 

Il nostro condominio utilizza per il multipak i bidoni blu: possono essere ancora utilizzati?

Il multipak deve essere esposto in strada solo con i sacchi codificati. Il Comune non fornisce bidoni blu. Questi bidoni possono essere utilizzati internamente ma non possono essere esposti in strada.

 

Perché sacchi grandi e non anche piccoli?

Il sacco è da 110 l. formato più adatto per tale tipologia di rifiuti che occupa molto più volume rispetto alla frazione secca (ecuosacco). 

 

Si potranno ancora utilizzare sacchi piccoli da inserire poi nei sacchi grandi codificati?

Sì per comodità la singola utenza può utilizzare sacchi piccoli, possibilmente trasparenti in modo da riconoscere la tipologia di rifiuto inserito. E' consigliabile svuotare gli imballaggi direttamente nel sacco giallo per rendere ben visibile quanto conferito. Per il ritiro, dovranno essere esposti in strada solo i sacchi codificati abbinati al nucleo famigliare o all'attività commerciale, non sacchi comuni con altre utenze.