[18/6/2021] - TARI ­ FUORIUSCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO DELLE UTENZE NON DOMESTICHE

Si comunica che le imprese titolari di utenze non domestiche che intendono avviare al recupero i propri rifiuti urbani, di cui all’art. 183, c. 1, lett. b-ter, punto 2) del D.Lgs 116/2020 affidando il servizio ad un operatore privato, dovranno necessariamente tenere conto delle novità normative introdotte. Pertanto:

  1. il conferimento al di fuori del servizio pubblico deve avvenire per tutti i propri rifiuti urbani, previa dimostrazione di averli avviati a recupero mediante attestazione rilasciata dal/i soggetto/i che effettua l’attività di recupero dei rifiuti stessi.
  2. chi provvede in autonomia, direttamente o tramite soggetti abilitati, al recupero del totale dei rifiuti urbani prodotti, è escluso dalla corresponsione della quota variabile del tributo. E’ tenuto alla corresponsione della sola parte fissa.

 

Per coloro che decidessero di uscire completamente, per tutte le tipologie di rifiuti, dal servizio pubblico, sono invitati ad inviare entro il 31/08/2021, al seguente indirizzo pec comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it una comunicazione, allegando copia degli accordi sottoscritti con il/i soggetto/i a cui è stato affidato il recupero dei rifiuti urbani.

Per coloro, invece, che avranno indicato di aver avviato al recupero soltanto una parte dei rifiuti urbani e di continuare a conferire il resto al servizio pubblico. In tal caso è prevista la riduzione proporzionale della quota variabile in relazione alla quantità di rifiuti avviati al recupero privatamente, fino ad un importo massimo del 40% della parte variabile. La quota fissa è dovuta interamente.

Si invita ad utilizzare la modulistica contenuta nella pagina TARI (TASSA SUI RIFIUTI) sezione allegati.