[20/4/2021] - CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE - 76° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, FESTA DI LIBERTA´ E DI RESPONSABILITA´ - PROGRAMMA E DIRETTA STREAMING

Per accedere alla diretta streaming prevista per le ore 10:15:

- LINK allo streaming
- LINK alla diretta FACEBOOK

76° Anniversario della Liberazione, Festa di Libertà e di Responsabilità

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.”
Piero Calamandrei

ore 10.15
Alzabandiera in Piazza San Paolo al suono dell’Inno Nazionale registrato a cura del Corpo Musicale e della Schola Cantorum Sant’Eusebio.
Siamo tutti invitati a partecipare da casa cantando l’Inno.

Interventi del Sindaco e del Presidente dell’A.N.P.I. sezione “Eva Colombo” di Agrate Brianza.
A seguire, deposizione dell’omaggio floreale alla lapide del caduto Mario Perego in via Matteotti e alla lapide dei caduti di Piazza Martiri della Libertà in Omate.

Durante l’evento saranno diffusi i canti registrati degli studenti della scuola primaria di Agrate e Omate con l’accompagnamento musicale de “Le Note”.

Nel rispetto delle normative vigenti in relazione all’emergenza sanitaria, che impediscono assembramenti, alla cerimonia sarà presente solo una ristretta rappresentanza di autorità e associazioni. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming. Tutte le indicazioni saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune.

IN SEGNO DI PARTECIPAZIONE SIAMO INVITATI A ESPORRE ALLE FINESTRE IL TRICOLORE.

Mostra “Cittadini agratesi nei lager del III Reich. Settembre 1943 – maggio 1945”

Il 2 giugno sarà inaugurata la mostra “Cittadini agratesi nei lager del III Reich. Settembre 1943 – maggio 1945”, proposta dalla sezione Anpi Eva Colombo di Agrate Brianza con il patrocinio del Comune di Agrate e in collaborazione con il Fondo della Memoria, per ricordare e rendere omaggio ai cittadini agratesi che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, furono rinchiusi nei lager nazisti.

consulta il programma