[12/2/2021] - CORONAVIRUS: AL VIA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONI ANTICOVID-19 PER GLI OVER80

Abbiamo ricevuto dagli organi preposti informazioni ufficiali relativamente alla campagna vaccinale.

Regione Lombardia ha confermato che da lunedì 15 febbraio 2021 prenderà il via la campagna di adesione alle vaccinazioni anti Covid-19 per i cittadini che hanno più di 80 anni, compresi quelli nati nel 1941.

Sono circa 730.000 le persone interessate da questa prima fase che da lunedì potranno quindi manifestare l’adesione collegandosi alla piattaforma dedicata  vaccinazionicovid.servizirl.it , muniti di Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi e numero di cellulare.

La richiesta può essere presentata anche dai familiari o da altra persona che si prende cura del soggetto da vaccinare. E’ necessario avere a portata di mano i dati di cui sopra, oltre a quelli identificativi della persona.
Il Medico di Medicina Generale e la rete delle farmacie possono fornire supporto per l’inserimento dei dati.

L’adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi distinte.

Adesione alla vaccinazione
In questa prima fase è richiesto al cittadino l’inserimento dei propri dati (nome, cognome, codice fiscale, Tessera Sanitaria, indirizzo di residenza/domicilio, telefono, mail). Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il Sistema invia all’utente un SMS contenente un codice di verifica per la sua validazione. Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso.
Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale Covid-19. Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.

Prenotazione dell'appuntamento
Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceverà un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorderà al cittadino l'appuntamento fissato. Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino.
L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose

Per informazioni, da sabato 13 febbraio sarà abilitato il numero verde 800894545.

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021.

Questa fase della campagna vaccinale, che riguarda SOLO le persone con più di 80 anni, viene gestita esclusivamente dalla Regione attraverso il sito dedicato.

Ieri si è tenuto un incontro tra Regione e Sindaci di tutta la Lombardia.
E’ stata richiesta la disponibilità dei Comuni per le fasi della campagna vaccinale successive che riguarderanno la restante parte della popolazione e che, da cronoprogramma, dovrebbero partire dalla metà di aprile.

Informazioni aggiuntive QUI.

Chiediamo a tutti massima collaborazione in questo momento: informate e aiutate le persone più anziane, sensibilizzate circa l’importanza della vaccinazione e della sua sicurezza, aspettate il vostro turno con calma e senza lasciarvi influenzare troppo dalla informazioni che circolano nei media.