[15/1/2021] - SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: FINANZIATO IL BANDO NEL SETTORE AMBIENTE. UNA POSIZIONE APERTA PRESSO IL COMUNE DI AGRATE BRIANZA

Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale n. 18 del 13 gennaio 2021, il Dipartimento ha finanziato ulteriori programmi di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Risulta pertanto finanziato anche il progetto "ValorizziAMO il capitale naturale lombardo - VIVERE IL TERRITORIO", nell'ambito del Settore Ambiente - Salvaguardia del suolo, per il quale il Comune di Agrate Brianza ha attivato n. 1 posizione.

Ulteriori informazioni saranno fornite, non appena disponibili, circa  i termini di apertura e chiusura del periodo di presentazione delle domande da parte di candidati interessati.

 

Si rammenta in ogni caso che i percorsi di servizio civile inizieranno nel mese di maggio 2021.

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Per accedere alla piattaforma informatica è indispensabile essere in possesso preventivo di SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

Il servizio civile è un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore, un'indennità mensile di 439,50 €, 20 giorni di permesso retribuito e un percorso di formazione.

Per partecipare al bando per la selezione di volontarie/i in Servizio Civile occorre avere alcune caratteristiche:

-         età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);

-         cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;

-         assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;

-         non aver già svolto un periodo di Servizio Civile

 

Per maggiori informazioni sullo SPID www.spid.gov.it
Per maggiori informazioni sul servizio civile www.mosaico.org, dove sono reperibili tutte  le posizioni disponibili con le schede sintetiche dei progetti di Servizio Civile e altre utili informazioni.