[19/12/2020] - SCUOLE TPL IN RETE»: REGISTRATI ALLA NUOVA APP WEB

Nuova web app per coordinare la programmazione dell'attività didattica con quella dei servizi di trasporto pubblico.

“Scuole TPL in rete” è il nuovo servizio per coordinare al meglio la programmazione dell’attività didattica con quella dei servizi di trasporto pubblico.

La web app – realizzata su iniziativa dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale MI/MB/LO/PV - è raggiungibile all’indirizzo https://scuole.tplinrete.it ed è destinata a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che utilizzano abitualmente il trasporto pubblico per andare a scuola.

L'obiettivo è quello di predisporre un servizio di trasporto che risponda alle esigenze degli studenti: presente dove e nel momento in cui serve e con capacità adeguata ad assicurare un viaggio in condizioni di piena sicurezza in vista della riapertura di gennaio, col 75% delle lezioni in presenza, nelle scuole secondarie di secondo grado.

L’applicazione web consente di condividere le abitudini di viaggio in tre semplici passaggi:

- indicare scuola e classe frequentata;

- indicare luogo di residenza quali mezzi vengono abitualmente utilizzati per andare a scuola

- registrarsi a Scuole TPL in rete;

La web app non richiede di scaricare o istallare applicazioni sui propri dispositivi. Non è un sistema di tracciamento, né invade la privacy delle persone. Tutti i dati raccolti sono gestiti con la massima attenzione al pieno rispetto della normativa sulla privacy e la protezione dei dati personali.

In fase di registrazione è richiesto solo il codice fiscale, per assicurare l’univocità della registrazione, e un indirizzo di posta elettronica per confermare la registrazione e comunicare con gli utenti esclusivamente per le finalità indicate.

Una volta completata la registrazione l’utente potrà accedere attraverso la web app alla sua pagina personale, dove troverà le soluzioni di viaggio disponibili per i suoi spostamenti casa-scuola-casa, le segnalazioni di modifiche del servizio o alert in caso di situazioni o eventi potenzialmente critici dovuti alla mancata capienza del 50% prevista sui mezzi pubblici a causa delle restrizioni imposte per il coronavirus.

Il presupposto, affinché questa proposta abbia successo, è la raccolta entro il 23 dicembre del maggior numero possibile di adesioni tale da poter essere considerato effettivamente rappresentativo dell’utenza attesa a gennaio sulle linee del trasporto pubblico locale.

Per maggiori informazioni consultare l'allegato.