[21/10/2020] - COVID-19: NUOVE DISPOSIZIONI CONTENUTE NELLE ORDINANZE DEL 21/10/20

COVID-19: NUOVE DISPOSIZIONI CONTENUTE NELLE ORDINANZE DEL 21/10/20

Entreranno in vigore giovedì 22 ottobre, con efficacia fino a venerdì 13 novembre, due nuove Ordinanze riguardanti il territorio della Lombardia.

1️⃣ #Ordinanza1 1️⃣
Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi il Ministro della Salute, di intesa con il Presidente della Regione Lombardia, ha emanato una nuova ordinanza con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Qui il testo completo 👉 LINK
🔸 Su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute. E' in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
🔸 La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.


2️⃣ #Ordinanza2 2️⃣
L’Ordinanza Regionale (qui il testo completo 👉 LINK) in sintesi dispone:
🔸 chiusura nelle giornate di sabato e domenica delle grandi strutture di vendita e dei centri commerciali. Non si applica alla vendita di generi alimentari, alimenti per animali domestici, prodotti e per l'igiene personale,
farmacie e altri prodotti.
🔸 obbligo sia per gli esercizi commerciali al dettaglio che per gli esercizi
di somministrazione di alimenti e bevande di e sporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse
contemporaneamente nel locale.
🔸 divieto di svolgimento delle fiere di comunità e delle sagre

❗ Sono anche state apportate modifiche in relazione all’Ordinanza già in vigore dal 16 ottobre. ❗
🔹 Le attività degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sia su area pubblica che su area privata (fra cui, a titolo esemplificativo, bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi, bar mobili)
sono consentite dalle ore 5.00 sino alle ore 23.00, con consumo al tavolo, econ un massimo per tavolo di sei persone (in tale numero non sono
computati conviventi e congiunti), e sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo.
🔹 E’ vietata dalle 18.00 alle 5.00 la consumazione di bevande su aree aperte
al pubblico.
🔹 restano sospese gare e competizioni locali, provinciali e regionali per lo sport di contatto dilettantistico. Possono, invece, essere svolti gli allenamenti in forma individuale a condizione che siano osservate le misure di prevenzione dal contagio.
🔹 Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado devono realizzare le proprie attività in modo da assicurare lo svolgimento delle lezioni mediante la didattica a distanza delle lezioni, per l’intero gruppo classe, qualora siano già nelle condizioni di effettuarla e fatti salvi eventuali bisogni educativi speciali. Agli altri istituti è raccomandato di realizzare le condizioni tecnico-organizzative nel più breve tempo possibile, per lo svolgimento della didattica a distanza. 

Sul sito internet di REGIONE LOMBARDIA (LINK) sono comunque disponibili tutte le informazioni dedicate al COVID-19