[16/7/2020] - AVVIATO L´ITER DI CONFRONTO TRA COMUNE ­E ISTITUTO COMPRENSIVO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE A.S. 2020/2021

Didattica in presenza: la ripresa delle lezioni nei plessi agratesi, il prossimo settembre, avverrà in classe, senza necessità di ricorso alla rotazione o a forme di insegnamento a distanza.

È questo uno dei punti fermi riguardanti l’anno scolastico 2020/2021 già emerso dall’iter di confronto tra Comune e Istituto comprensivo Bontempi aperto ai primi di luglio, sottoforma di Conferenza di servizi, dall’Amministrazione comunale per promuovere la programmazione coordinata del prossimo rientro in aula a fronte delle misure di sicurezza e anticontagio prescritte dal Comitato tecnico scientifico istituito presso il Dipartimento di Protezione civile e del dettato delle “Linee guida per la pianificazione della attività scolastiche, educative e formativein tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”, adottato il 26 giugno 2020 con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina.

L’obiettivo di questo tavolo di lavoro congiunto è attivare la ripresa delle attività scolastiche “in un complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all’istruzione”.

Per quanto attiene alla gestione dei servizi scolastici erogati dal Comune, sono aperte le preiscrizioni online ai servizi scolastici di refezione, pre-post scuola e trasporto per l'anno scolastico 2020-2021. Maggiori dettagli sui servizi scolastici erogati dal Comune sono reperibili nelle apposite informative pubblicate su questo sito, sia in homepage sia nelle sezioni dedicate.

In particolare, per i servizi di pre e post scuola e di trasporto scolastico, in questa fase di incertezza relativa alla modulazione effettivamente praticabile e, per il trasporto, alla correlata eventualità di revisione delle tratte, è prevista la preiscrizione online, utile a quantificare le richieste dell’utenza e a produrre la migliore organizzazione compatibilmente con le misure di sicurezza che saranno operative a settembre.

Sono aperte anche le preiscrizioni online al servizio pedibus che, per l’anno 2020-2021, l’Amministrazione punta a potenziare garantendo i tragitti casa-scuola quotidiani in andata e ritorno, al fine di costituire un’alternativa valida e sostenibile all’uso delle auto. Fondamentale sarà l’apporto dei volontari per consentire l’attivazione di tutti i percorsi.

Maggiori informazioni sulle modalità effettive di attivazione dei servizi scolastici comunali saranno fornite a fronte delle  ulteriori e definitive direttive ministeriali attese in vista della riapertura delle scuole a settembre.