[23/5/2020] - CORONAVIRUS: ATTIVAZIONE DEI NUOVI BUONI SPESA

L’Amministrazione comunale ha destinato, a seguito delle donazioni ricevute da cittadini associazioni e imprese, altri 40.000 euro per la fornitura dei BUONI SPESA alle famiglie in difficoltà del nostro Comune.

CHI PUO’ RICHIEDERE I BUONI?

Possono chiedere i buoni le persone residenti nel Comune di Agrate Brianza che si trovino in difficoltà economica, derivante dall’attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19, nel provvedere ai bisogni alimentari propri e della propria famiglia. Il patrimonio mobiliare (saldo di c/c, titoli, polizze assicurative ecc.) del nucleo familiare deve essere inferiore a € 3000.

CRITERI DI PRIORITA'

Verranno valutate prioritariamente le domande di coloro che non abbiano già presentato analoga domanda nel precedente bando di aprile 2020.
Le domande verranno valutate sulla base dei seguenti criteri di priorità, relativi alla situazione socio economica dei nuclei familiari richiedenti:

- in difficoltà economica a provvedere all’acquisto di generi alimentari a seguito dell’emergenza COVID-19;
- Privi di occupazione
- Non destinatari di sostegno economico pubblico;
- Nuclei familiari numerosi (5 o più componenti);
- Nuclei mono-genitoriali;
- Anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione;
- Nuclei che a seguito del COVID19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni;
- Nuclei con disabili in situazione di fragilità economica;

QUANTO E' IL VALORE DEI BUONI?

Il buono spesa è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare:

- valore massimo del buono per single € 140,00
- valore massimo del buono per due componenti € 260,00
- valore massimo del buono per tre componenti € 360,00
- valore massimo del buono per quattro componenti € 440,00
- valore massimo del buono per cinque componenti e oltre € 500,00

Verrà aggiunto un valore di € 60 per ogni bambino nella fascia di età 0-3 anni.

COME FARE DOMANDA?

La domanda potrà essere compilata direttamente on line dal portale del sito del Comune (www.comune.agratebrianza.mb.it). In tal caso il richiedente verrà richiamato per un colloquio telefonico di approfondimento con l’assistente sociale comunale.
Per chi avesse difficoltà a compilare la domanda online è possibile compilare il modulo tramite assistenza telefonica chiamando il numero 039 6051-250, operativo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

COME VENGONO CONSEGNATI?

Gli aventi diritto ai buoni verranno contattati telefonicamente, con l’indicazione del giorno e orario di ritiro dei buoni presso la sede comunale.
In caso di utenti non autosufficienti o con obbligo di permanenza domiciliare i buoni saranno consegnati al domicilio da volontari comunali o volontari di associazioni locali di volontariato.

COME E DOVE SI POSSONO SPENDERE?

I buoni spesa sono utilizzabili solo per l’acquisto di generi alimentari, esclusi gli alcoolici.
Sul sito comunale è pubblicato un elenco aperto degli esercizi commerciali ove è possibile effettuare gli acquisti.

PER COMPILARE IL MODULO ON LINE VENGONO RICHIESTE LE SEGUENTI INFORMAZIONI
- Dati anagrafici del richiedente
- Dichiarazione di essere residente in Agrate Brianza
- Possesso del permesso di soggiorno per cittadini extra UE
- Composizione del nucleo familiare
- Reddito mensile netto ATTUALE della famiglia
- Titolo di possesso dell’abitazione (proprietà, locazione ecc.)
- Percezione o meno di reddito/pensione di cittadinanza
- Percezione o meno di altre forme di sostegno pubblico (cassa integrazione, FIS, NASPI ecc.)
- Redditi mensili netti dei componenti la famiglia PRIMA dell’emergenza coronavirus
- Dichiarare che il patrimonio mobiliare della famiglia è inferiore a € 3.000

Allegato 1 - Volantino con spiegazioni iniziativa