[22/5/2020] - Segnalazioni da parte dei cittadini di odore di cloro residuo nell′acqua

A seguito delle segnalazioni fatte da alcuni cittadini, il Comune di Agrate si è attivato fin dal giorno 22 maggio presso l'ente gestore del Servizio idrico (Brianzacque) richiedendo un'analisi puntuale dell'acqua e delle problematiche connesse. Riportiamo sotto la comunicazione ricevuta questo pomeriggio.

Attivazione spillamento Via Lambro da dorsale di Pozzuolo Martesana - Cloro Residuo Libero

Egregio Sindaco,

Le confermo che l’odore di cloro residuo percepito dai Cittadini a partire dalla giornata di ieri, è conseguenza dell’attivazione del nuovo prelievo dalla dorsale di Pozzuolo Martesana, progettato e realizzato per incrementare la disponibilità idrica dell’acquedotto di Agrate Brianza.

Trattandosi di nuova posa, si è provveduto mediante dosaggio di ipoclorito di sodio per garantire l’abbattimento della carica batterica eventualmente presente all’interno delle nuove tubazioni.

La cloro copertura, sebbene percepita dall’utenza come classico odore di candeggina, sulla base dei rilievi eseguiti dai nostri tecnici sulla rete, resta comunque contenuta entro il valore di disinfettante residuo consigliato dalla normativa vigente pari a 0,2 mg/l.

In data odierna stanno continuando le operazioni di spurgo al fine di garantire il ripristino delle caratteristiche organolettico ordinarie nell’acqua distribuita.

grazie

Responsabile Settore Acquedotto