[17/5/2020] - CORONAVIRUS: LE NUOVE NORME CONTENUTE NEL DPCM DEL GOVERNO E NELL′ORDINANZA REGIONALE A PARTIRE DA LUNEDI 18 MAGGIO

Il Presidente Conte ha firmato il Dpcm recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio.

Contestualmente Regione Lombardia ha emesso una nuova ordinanza contenente specifiche norme per la nostra regione.

In allegato i documenti:

1) DPCM del 17 maggio 2020

2) Allegati tecnici al DPCM del 17 maggio

3) Ordinanza regionale n. 547 con norme specifiche per la Regione Lombardia

4) Linee d'indirizzo per la ripartenza delle attività commerciali e economiche in Lombardia

Alcune importanti novità in vigore dal 18 maggio:

- Gli spostamenti sono comunque permessi all’interno della propria regione di residenza senza autocertificazione, con mezzi propri e pubblici. Vietati invece gli spostamenti fuori regione fino al 2 giugno: si potrà “sconfinare” solo in caso di comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza, anche al di fuori della regione in cui ci si trova.

- Possono ripartire la gran parte delle attività economiche e commerciali (musei, ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste e molte altre attività commerciali), nel rispetto di quanto previsto dalle linee di indirizzo della regione Lombardia (documento riportato in allegato)

- Possono ripartire le funzioni religiose nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni

- L'ordinanza della Regione Lombardia prevede che su tutto il territorio regionale permanga l'obbligo di portare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all'aperto.

Seguiranno dettagliate informative sulle prossime scadenze contenute nel decreto.

ATTENZIONE !!!

Rimangono al momento in vigore tutte le norme locali per PARCHI, GIARDINI E CIMITERI contenute nell’ORDINANZA COMUNALE N.39.