[15/5/2020] - SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL′ALLOGGIO IN LOCAZIONE A SEGUITO DELLE DIFFICOLTA′ ECONOMICHE DERIVANTI DALLA EMERGENZA SANITARIA COVID 19

MISURA UNICA "realizzazione di interventi volti al mantenimento dell'abitazione in locazione, in relazione all'emergenza sanitaria COVID 19"

Nell'ambito degli interventi volti al contenimento dell'emergenza sanitaria COVID 19 la Giunta Regionale con DGR XI/3008 del 30.03.2020 ha stabilito i criteri e i requisiti per l'accesso ad un contributo volto a sostenere le famiglie in locazione sul libero mercato che si trovino in una situazione di morosità incolpevole ridotta.

REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO

- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;

- non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

- avere un ISEE ordinario 2020 max fino a € 20.000,00 o in altrnativa autocertificare tale requisito di accesso e impegnandosi a presentare l'ISEE in corso di validità, entro 30 giorni dalla data di chiusura del presente bando, al fine di ricevere l'erogazione del contributo;

- avere un patrimonio mobiliare (conto corrente postale o bancario, conto deposito postale o bancario, titoli di stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, azioni o quote in società, partecipazioni in società italiane ed estere) aggiornato al 30.04.2020 non superiore ad € 1.000,00 per ogni componente familiare;

- essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno, a partire dalla data del presente provvedimento;

- essere in possesso di un contratto di locazione valido e registrato;

- essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno (solo per i richidenti non comunitari)

I nuclei familiari supportati attraverso la MISURA UNICA devono inoltre possedere almeno uno dei seguenti requisiti subentrati a partire dal 24.02.2020:

- perdita del posto di lavoro;

- mancato rinnovo dei contratti a termine;

- riduzione dell'orario di lavoro compresa tra il 20% e il 49% o per almeno il 50% rispetto alle ore di lavoro svolte nel mese di gennaio 2020;

- sospensione dell'attività libero professionale con riduzione del fatturato registrato nel bimestre marzo-aprile superiore al 33% del fatturato elativo all'ultimo bimestre 2019;

- collocamento in cassa integrazione

ENTITA' ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Regione Lombardia prevede l'erogazione di un contributo economico versato direttamente al proprietario pari fino a 4 mensilità di canone e comunque fino ad un massimo di € 1.500,00 ad alloggio contratto.

Il valore dei contributi sarà determinato sulla base della graduatoria stilata tenendo in considerazione i punteggi descritti nel testo completo del Bando. I contributi verranno erogati partendo dal primo in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Da lunedì 18 maggio a venerdì 19 giugno 2020 utilizzando il modulo scaricabile da questo sito e disponibile da lunedì 18 maggio. Il modulo è in formato compilabile a video e va inviato al seguente indirizzo e-mail: servizisociali@comune.agratebrianza.mb.it completo degli allegati richiesti (scansione o foto).