[28/4/2020] - CORONAVIRUS: NUOVE NORME IN VIGORE A PARTIRE DAL 4 MAGGIO

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato in conferenza stampa le misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "fase due".

Le disposizioni contenute nel decreto si applicano dalla data del 4 maggio 2020 in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 aprile 2020 e sono efficaci fino al 17 maggio 2020.

A questo LINK sono disponibili maggiori informazioni sul decreto.

Nei prossimi giorni verranno aggiornate anche le FAQ (LINK) sul sito istituzionale del Governo.

Alcune norme contenute nel nuovo decreto:

1. All’interno della stessa Regione gli spostamenti saranno possibili, con l’obbligo dell’autocertificazione, per motivi di lavoro, salute, necessità o visita ai parenti, purché sia rispettato il  divieto di assembramento e il distanziamento di almeno un metro. Fuori Regione, consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute, urgenza e per il rientro presso la propria      abitazione. Sui mezzi pubblici sarà indispensabile l’utilizzo delle mascherine.
  2. Regole più stringenti per chi ha sintomatologia da infezione respiratoria e febbre sopra i 37.5 gradi: obbligo di rimanere a casa e avvertire il proprio medico.
  3. Sarà permessa la ripresa dell’attività motoria non più nei pressi della propria abitazione, ma sempre individualmente o comunque a distanza di un metro.
  4. Per quanto riguarda le cerimonie religiose, saranno consentiti i funerali, cui potranno partecipare i parenti di primo e secondo grado, con l’obbligo di mascherina, e per un massimo 15 persone.
  5. Relativamente alle attività di ristorazione, oltre alla consegna a domicilio, sarà possibile ritirare i prodotti dal locale, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza e con il divieto di consumo all'interno o di sosta nelle vicinanze.
  6. A partire dal 4 maggio potranno inoltre riprendere alcune categorie economiche tra cui le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso.