[31/10/2019] - AVVISO ESUMAZIONI ED ESTUMULAZIONI CIMITERI COMUNALI ANNO 2020

AVVISO DI ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE ORDINARIA SALME - anno 2020

Si porta a conoscenza che nel corso dell’anno 2020 si procederà:

• all’esumazione ordinaria delle salme, di cui all’allegato elenco, inumate nel campo cimiteriale n. 3 del Cimitero di Agrate Brianza;
  • all’estumulazione ordinaria da loculi, salvo possibilità di rinnovo, le cui concessioni cimiteriali sono scadute nell’anno 2019, nei campi dei Cimiteri di Agrate Brianza e Omate, come da allegati elenchi

Si invitano pertanto i titolari delle concessioni  e/o familiari e/o parenti e/o congiunti eredi a presentarsi presso l’ufficio servizi demografici del Comune di Agrate Brianza entro il 31.01.2020 da lunedì a sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 – tel. 039/6051277 – 226 per la definizione della sistemazione dei resti ossei (terra comune) e/o presentare istanza di rinnovo (loculi) ovvero, definire la collocazione delle salme e dei resti che saranno estumulati (deposito in sepolture private ; loculi;  cellette ossario; campo comune;’ossario comune o avviate a cremazione con destinazione ceneri)

Ai sensi dell’art. 20 del Regolamento Regionale n. 6/2004, il mancato interesse dei familiari, circa la destinazione di ossa o esiti di fenomeni cadaverici trasformativi delle salme esumate e/o estumulate, s’intende come assenso al trattamento previsto in via generale dal Comune, ossia: i resti saranno tumulati nell’ossario comune e le salme inconsunte inumate in campo cimiteriale per 5 anni previo addebito dei costi di estumulazione (con solo riferimento ai loculi)

Le operazioni di esumazione e di estumulazione nei cimiteri comunali sono regolati dal DPR 285/1990, dal Regolamento regionale 6/2004 , dalla deliberazione consiliare 28/2017
  • Le operazioni di estumulazione di effettuano una volta scadute le concessioni cimiteriali, qualora la sepoltura non venga rinnovata.
  • Le concessioni in scadenza potranno essere rinnovate a norma di quanto previsto dalla normativa e regolamenti in vigore.
  • Per le sepolture in fossa la normativa in vigore non prevede la possibilità di prorogare l’utilizzo della sepoltura.
  • I famigliari dei deceduti sono invitati a contattare l’Ufficio servizi demografici al fine di comunicare l’eventuale destinazione dei resti mortali.
  • Qualora, alla data prevista per l’operazione cimiteriale, non pervenisse da parte dei famigliari dei defunti alcuna indicazione in merito alla destinazione dei resti, l’operazione di esumazione/estumulazione verrà eseguita in ogni caso e i resti saranno destinati secondo quanto stabilito dalla normativa e dai regolamenti vigenti a quella data con recupero della somma dovuta.