[26/8/2019] - TASSA SUI RIFIUTI: RICOGNIZIONE E AGGIORNAMENTO DATI

TASSA SUI RIFIUTI: RICOGNIZIONE E AGGIORNAMENTO DATI

La corretta applicazione della Tari, Tassa sui rifiuti, ai sensi della normativa vigente e del regolamento comunale in materia, prevede che i cittadini provvedano, in via ordinaria, a comunicare agli uffici comunali preposti i dati utili e necessari al suo computo e, in caso di variazioni intervenute nel tempo, all’aggiornamento di tali dati.

In particolare, tali comunicazioni sono dovute:

-          in caso di inizio, di variazione o di cessazione dell’utenza;

-          in caso di modifica delle superfici dei locali detenuti;

-          in caso di cambiamento del numero degli occupanti per le utenze domestiche;

-          per usufruire di agevolazioni o riduzioni, da comunicare in via preventiva;

-          per identificare l’esatta tipologia di attività esercitata (utenze non domestiche) e la categoria tariffaria applicabile, con conseguente determinazione di riduzioni od esenzioni spettanti.

Si tratta di informazioni necessarie alla gestione del tributo così come strutturato attualmente e a predisporre le condizioni per il futuro subentro della Tariffa puntuale, ossia dell’addebito al cittadino del costo di servizio commisurato all’effettiva quantità di rifiuto prodotto.

I cittadini che non avessero già provveduto, nei termini di regolamento, a presentare al Comune di Agrate Brianza le denunce contenenti ogni informazione utile all’applicazione del tributo, devono perciò adempiere prima possibile a questo obbligo.

I modelli per la presentazione delle dichiarazioni/denunce sono a disposizione sul sito istituzionale del Comune o presso gli uffici comunali (U.R.P. o Ufficio Tributi).

Si allega a riguardo specifica segnalazione dell’ufficio tributi.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio tributi, tel. 039/6051241 email: tributi@comune.agratebrianza.mb.it