[12/1/2016] - DAL 1 MARZO 2016 ARRIVA L′ECUOSACCO: 4 INCONTRI PER SPIEGARE COME FUNZIONA.

A partire dal  1 marzo 2016 prenderà il via la sperimentazione dell'Ecuosacco, già avviata in altri Comuni limitrofi aderenti a CEM Ambiente, in base alla quale la frazione secca dei rifiuti dovrà essere raccolta esclusivamente nei sacchi rossi (per le utenze domestiche) o nei sacchi blu (per le utenze non domestiche) forniti gratuitamente dal Comune e da CEM Ambiente.
Questi sacchi sono dotati di un codice a barre che al momento della consegna sarà associato al nucleo familiare o all'azienda.
I sacchi verranno consegnati su base annuale in quantità predefinite e in base al numero dei componenti del nucleo familiare. I sacchi richiesti in più rispetto alla prima fornitura dovranno essere pagati. Per situazioni particolari, ad esempio presenza di bambini piccoli fino ai tre anni, disabili o persone anziane con necessità specifiche, è prevista una fornitura integrativa gratuita.
I sacchi potranno essere ritirati a partire dal 1 FEBBRAIO E FINO AL 29 FEBBRAIO 2016 nei seguenti orari e presso una delle sedi di seguito indicate:

- Comune – Sala Consiliare (2° piano)     Martedì – Venerdì – Sabato dalle 9.00 alle 12.00
                                                                       Mercoledì - Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
- Omate c/o ex Ufficio Postale,
   P.zza Trivulzio                                           Lunedì dalle 15.00 alle 18.00

Per il ritiro dei sacchi sarà necessario essere muniti della Carta Regionale/Nazionale dei Servizi (per le utenze domestiche) o della CEM Card (per le utenze non domestiche).

Ai fini di una corretta e più esaustiva informazione l'Amministrazione Comunale promuove 4 incontri per le famiglie che si terranno con questo calendario:

Data e ora

21 gennaio 2016 ore 21:00

Comune – Sala consiliare (2° piano)

26 gennaio 2016 ore 21:00

OMATE

c/o centro civico di via Riva del Ponte N uovo, 3

30 gennaio 2016 ore 15:30

ZONA NORD

c/o Bar Cooperativa L. Magni – via Trento 75 ang. Via Stelvio - Vimercate

1 febbraio 2016 ore 21:00

ZONA SUD

Ghiringhella - c/o azienda PS Costruzioni Meccaniche - via De Capitani, 55-57

Domande più frequenti.

Cos'è l'ecuosacco?
E' il nuovo sacco da utilizzare obbligatoriamente per la raccolta del secco in sostituzione dei sacchi precedenti.

Qual è la quantità dei sacchi che verranno consegnati annualmente?

Nucleo familiare

6 componenti e oltre

7

105

Integrazioni gratuite per particolari necessità

Bambini fino a 3 anni

2

30

Persone con problemi di incontinenza

4

60

I sacchi rossi (per le utenze domestiche) hanno la capacità di 40 litri, quelli blu (per le utenze non domestiche) di 120 litri.

Come faccio a ritirare i sacchi? Dove e Quando?
Basterà presentarsi dal 1 febbraio al 29 febbraio 2016 in una delle sedi e negli orari sopra indicati muniti di Carta Nazionale dei Servizi (per le utenze domestiche) o di CEMCard (per le utenze non domestiche).
Non serve alcuna delega per ritirare i sacchi di un'altra persona: sarà necessario esibire la Carta Nazionale dei Servizi di quella persona.

Cosa devo buttare nell'ecuosacco?
La frazione secca.
In caso di dubbi è possibile consultare la guida “dove lo butto?” sul sito di CEM Ambiente o scaricare gratuitamente la nuova App di Cem Ambiente, DifferenziaTI.

Cosa serve il codice a barre presente sui sacchi?
Serve a contabilizzare i sacchi consegnati a ciascun nucleo familiare o all'azienda.

La fornitura dei sacchi è annuale?
Sì. Nel caso la fornitura iniziale non bastasse bisognerà recarsi in Comune e richiedere una fornitura aggiuntiva. I rotoli richiesti in più dovranno essere pagati al costo di:
€ 10,00 per un rotolo da 15 sacchi da 40 litri (rossi);
€ 30,00 per un rotolo da 15 sacchi da 120 litri (blu).

Esistono casi particolari di fornitura integrativa gratuita?
Sì.
Famiglie con bambini fino a 3 anni → fornitura integrativa gratuita già compresa nella fornitura iniziale;
Persone disabili o con problemi di incontinenza → fornitura integrativa gratuita compresa nella fornitura iniziale tramite autocertificazione. Il relativo modulo potrà essere richiesto al momento del ritiro della fornitura iniziale o scaricato dal sito (vedi allegati) e consegnato all'Ufficio Ecologia. I sacchi integrativi potranno essere ritirati successivamente con la CRS/CNS dell'assistito

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ecologia al n. 039.6051207 – 205.