[21/6/2019] - EMISSIONI MALEODORANTI IN AGRATE

Sono state ricevute da diversi cittadini numerose segnalazioni di percezione odori molesti, descritti genericamente come gomma bruciata, asfalto, bitume, gas di scarico.

A fronte di queste segnalazioni l'amministrazione comunale, come indicato nella delibera della Giunta Regionale n. IX/3018 del 15.2.2012, ha inviato una lettera agli enti preposti, ARPA e Provincia di Monza e Brianza, richiedendo un formale intervento per indagini e rilevazioni atte ad individuare la fonte degli odori segnalati.

Per fornire ulteriori e significative informazioni agli enti é stata inoltre attivata la "Procedura per il monitoraggio sistematico del disturbo olfattivo". Tale procedura chiede di recuperare segnalazioni coinvolgendo i cittadini per avere indicazioni piu' precise al fine di poter intervenire con analisi  piu' specifiche. A tale proposito si mette a disposizione dei cittadini la "Scheda rilevazione molestia olfattiva" (documento ARPA Lombardia). La scheda compilata (utile la compilazione per periodi di almeno 2/3 settimane, anche in caso di "non percezione" di odori) potrà essere restituita al Comune presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviata via e-mail a servizio.manutenzione@comune.agratebrianza.mb.it che provvederà ad inoltrarle al competente ufficio di ARPA Lombardia.

La collaborazione di tutti sarà preziosa per la risoluzione del problema.

Per ulteriori informazioni é possibile contattare l'Ufficio Tecnico nella persona del geom. Marco Quirico - 039/6051207 - marco.quirico@comune.agratebrianza.mb.it