[2/9/2019] - RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE DOTE SCUOLA 2019/2020.

RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE DOTE SCUOLA 2019/2020.

DOTE SCUOLA 2019/2020. AUTONOMIA DEGLI UTENTI. RIAPERTURA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE NON TRASMESSE NELLA PRIMA EDIZIONE

È prevista una seconda edizione dell’avviso, rivolta unicamente a chi non ha presentato la domanda nella prima edizione (conclusa il 14 giugno 2019).

Sarà, dunque, ancora possibile inoltrare la domanda per l'assegnazione della Dote Scuola a.s. 2019/2020, il contributo previsto da Regione Lombardia e che comprende le seguenti componenti:

 Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica
E’ destinato agli studenti della scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado (classi I e II) che fanno parte di una famiglia con ISEE inferiore a € 15.794,00 esclusivamente per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti di didattica. Il contributo varia da un minimo di € 90,00 ad un massimo di € 240,00. La domanda non può essere presentata per gli alunni delle scuole primarie, in quanto lo Stato già garantisce la gratuità dei libri di testo.
 Buono scuola
Costituisce un sostegno alla libertà di scelta educativa per gli studenti delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, che fanno parte di una famiglia con ISEE inferiore a € 40.000,00. Il valore del contributo è determinato - in via sperimentale - in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata e va da un minimo di € 300,00 per la scuola primaria ad un massimo di 2.000,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado.
 Percorsi di istruzione e formazione professionale
A favore dei ragazzi che frequentano un percorso di istruzione e formazione professionale regionale presso un’istituzione formativa accreditata della Regione Lombardia, è prevista l’assegnazione di un contributo per la frequenza direttamente all’istituzione prescelta. Un contributo specifico è destinato allo studente con disabilità.

L’ISEE deve essere in corso di validità (rilasciata dopo il 15 gennaio 2019).

Dal 2 settembre 2019 al 31 ottobre 2019 sarà possibile inserire la domanda nel nuovo applicativo seguendo questi passaggi sul sito “Bandi on line” di Regione Lombardia http://www.bandi.servizirl.it/ (si consiglia di utilizzare il provider Chrome):

1. procedi con l’autenticazione utilizzando uno dei seguenti strumenti:

 SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

 CNS–Carta Nazionale dei Servizi o CRS–Carta Regionale dei Servizi

2. scegli il bando “Dote Scuola” e clicca su aderisci
3. compila la domanda
4. conferma l’invio della domanda

a) Per procedere con CNS o CRS:
Servono un PC, un lettore smartcard e il Pin della CNS o della CRS. Presso l’U.R.P. del Comune di Agrate Brianza è possibile richiedere il codice PIN della propria CRS

b) Per procedere con SPID:

Cos’è lo SPID?
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un PIN unico per tutta la Pubblica Amministrazione, ossia un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione (oltre a Regione Lombardia: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, il Comune di residenza etc).

Lo SPID è rilasciato sui siti di:
 Aruba Pec e Poste Italiane (gratuiti),
 Infocert, Namirial REGISTER.IT, Sielte, TIM, In.Te.SA , TI Trust Technologies (a pagamento).

Per richiedere il codice SPID servono:
- Il tuo indirizzo email;
- il tuo numero di cellulare;
- un documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)*
- CNS/CRS con il codice fiscale

Per procedere con SPID è, inoltre, necessario scaricare sul cellulare la App di Poste Italiane ID.

Per informazioni:
- www.regione.lombardia.it