[5/6/2018] - Genitori separati, contributi sugli affitti

Regione Lombardia ha stanziato dei fondi a favore dei genitori separati o divorziati per il pagamento del canone di affitto.

CHI PUO' PARTECIPARE:

a) genitori separati o divorziati nonchè genitori che hanno in atto un procedimento di separazione giudiziale in corso di perfezionamento;

b) hanno figli nati o adottati nel corso del matrimonio;

c) sono residenti in Lombardia da almeno 5 anni;

d) hanno un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a euro 20.000,00. Nel caso in cui il genitore sia rientrato nel nucleo familiare di origine si deroga alla verifica contestuale del requisito dell'ISEE che dovrà essere perfezionato entro i sei mesi successivi alla presentazione della domanda. Tutti gli altri requisiti devono essere soddisfatti;

e) non hanno avuto sentenze passate in giudicato per reati contro la persona, tra cui gli atti persecutori di cui al decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 38, nonchè per i delitti di cui agli artivcoli 570 e 572 del codice penale;

f) sono intestatari di un contratto di locazione, regolarmente registrato, da perfezionarsi se non già in possesso, entro sei mesi dalla presentazione della domanda. E' ammissibile al contratto di locazione il contratto di godimento di cooperativa a proprietà indivisa;

g) possono essere anche assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di ALER o dei Comuni purchè in possesso di contratto con canone a prezzo di mercato. Non possono invece accedere quei genitori che sono assegnatari dei citati alloggi ma con canone calmierato e concordato ovvero i beneficiari di contributi regionali per il recupero della morosità incolpevole.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO:

Il contributo non può essere superiore a:

- euro 2.000,00 nel caso di canone calmierato/concordato;

- euro 3.000,00 nel caso di canone a prezzo di mercato.

COME PARTECIPARE:

La domanda deve essere presentata on line sull'applicativo accessibile alle pagine web di Regione Lombardia all'indirizzo: www.siage.regione.lombardia.it da parte del genitore separato o divorziato a partire dal 5 giugno 2018 al 30 giugno 2019.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

www.regione.lombardia.it nella sezione servizi e informazioni / cittadini / persone, casa, famiglia / famiglia e minori / avviso pubblico per l'implementazione degli interventi di sostegno abitativo per l'integrazione del canone di locazione a favore di coniugi separati o divorziati.