[7/10/2014] - TRASPARENZA E ACCESSIBILITÀ: COMUNE PROMOSSO A PIENI VOTI

Semaforo verde per il sito del Comune di Agrate Brianza, in linea con il combinato disposto normativo che regola l’accesso civico agli strumenti informatici (D.P.R. n. 75 del 1 marzo 2005) e riordina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. 33 del 14 marzo 2013).

Proprio a testimoniare la piena corrispondenza di questo sito ai parametri individuati dalla norma, dal 6 ottobre a piè di pagina di questa homepage compaiono due nuovi loghi. Sulla sinistra sta il monitor dell’accessibilità, che indica il superamento dei requisiti relativi all’accessibilità come da rapporto di verifica concluso il 6 ottobre scorso dal Cnipa (Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione). A destra compare il logo della Bussola della trasparenza, attivata dal Dipartimento della Funzione pubblica nel 2012 quale strumento di verifica della qualità delle informazioni e dei servizi digitali nelle pubbliche amministrazioni.
Con il suo sito istituzionale, Agrate si posiziona tra i Comuni più ligi su scala nazionale ottemperando al 100 percento dei parametri richiesti: sono ben 66 su 66 gli emoticon sorridenti accanto ad altrettanti indicatori di trasparenza ed efficacia. Chi volesse saperne di più, può cliccare direttamente sui loghi a piè di pagina.