[13/4/2014] - DAL 22 APRILE ON LINE IL NUOVO SITO DEL COMUNE

DAL 22 APRILE ON LINE IL NUOVO SITO DEL COMUNE

Il portale cambia veste e prevede nuove forme d’interazione con gli utenti
A rimanere identico è soltanto l’indirizzo web: www.comune.agratebrianza.mb.it. Per il resto, ossia per estetica, foggia, colori, organizzazione dei contenuti e servizi, il nuovo sito del Comune di Agrate Brianza cambia radicalmente. Nel pieno rispetto dei vincoli di trasparenza stabiliti dalla normativa per la comunicazione istituzionale in Rete, l’obiettivo è adeguare lo strumento ai supporti on line più evoluti, renderne più agevole la navigazione, favorire l’accesso di tutti gli utenti, siano essi più o meno esperti di web, mettere a disposizione in pochi ‘click’ informazioni utili, modulistica, notizie e aggiornamenti riguardanti l’attività amministrativa e la vita della città.
Da martedì 22 aprile il nuovo sito sarà on line.
Basterà un rapido sguardo alla nuova homepage per cogliere il profondo mutamento apportato. La cornice cromatica, giocata sui toni di rosso e di grigio, richiama i colori dello stemma comunale. Nella parte alta della schermata, immagini della città si susseguono illustrando luoghi e scenari agratesi.
Appena sopra, compare la barra con le voci tematiche principali. Una volta digitati i singoli pulsanti, si aprono le rispettive tendine con i menu di riferimento entro i quali poter navigare. Restando nella homepage, nella colonna centrale, in primo piano saranno le notizie dal Comune e, a seguire, saranno evidenziati, in una sorta di agenda per immagini e per testi, gli eventi più importanti che, di settimana in settimana, accadranno in paese.
Tra le novità: la sezione dedicata alla modulistica, dove il cittadino potrà trovare tutti i moduli e le informative di immediata utilità; sulla destra, i ‘bottoni’ in evidenza per le informazioni e le notizie del momento, e poco più sotto i ‘bottoni’ per l’accesso rapido a servizi come l’Urp, l’Albo pretorio, la newsletter, il notiziario comunale.
Grazie a una più efficace organizzazione dei contenuti e della grafica, i cittadini potranno celermente accedere ai sistemi di pagamento on line di tariffe e tributi, e a servizi come la certificazione demografica on line, che permetterà agli utenti grazie al timbro digitale, di scaricare a casa propria i certificati anagrafici senza più code agli sportelli.
Il nuovo sito sarà operativo dal 22 aprile. A causa dei tempi tecnici per le procedure di trasferimento, a partire dal 18 aprile potrebbero verificarsi alcune limitazioni delle funzionalità del vecchio sito.
Nel corso delle settimane successive sarà inoltre attivata una app, scaricabile con i sistemi Android e iOS, attraverso la quale gli utenti potranno accedere dal cellulare alla homepage del sito. Successive comunicazioni illustreranno le funzionalità di questo nuovo strumento a disposizione dei cittadini.