[26/9/2017] - PROVVEDIMENTI REGIONALI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA′ DELL′ARIA

Provvedimenti regionali per il miglioramento della qualità dell'aria e la limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti dal 1 Ottobre 2017 al 31 Marzo 2018. Nuove disposizioni introdotte dalla dGR 7095 del 18 settembre 2017.

Le limitazioni alla circolazione si applicano dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ai seguenti veicoli:

- veicoli Euro 0 benzina

- veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel

- motocicli e ciclomotori a due tempi euro 1 (si ricorda che le limitazioni alla circolazione dei motocicli e ciclomotori a due tempi euro 0 si applica in tutti i giorni dell'anno)

Il fermo della circolazione si applica all'intera rete stradale con esclusione delle autostrade, delle strade di interesse regionale R1, dei tratti di collegamento tra strade precedentemente citate e gli svincoli autostradali e i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.

Si invitano inoltre i cittadini a non accendere il riscaldamento se non necessario e a rispettare le disposizioni in merito all'utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa.

Si ricorda, infatti, che sono limitate le seguenti categorie di impianto a biomassa legnosa:

- camini aperti

- camini chiusi e stufe con un rendimento inferiore al 63%

Tale limitazione si applica nel caso in cui siano presenti altri impianti per il riscaldamento domestico alimentati con combustibili tradizionali ammessi.

Visita il sito di Regione Lombardia per gli approfondimenti.