POSA DELLA PIETRA D′INCIAMPO IN MEMORIA DI DOMENICO RIGAMONTI  

POSA DELLA PIETRA D'INCIAMPO IN MEMORIA DI DOMENICO RIGAMONTI

In occasione del Giorno della Memoria 2024 l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza alla posa della Pietra d'Inciampo in memoria del concittadino Domenico Rigamonti, nato ad Agrate Brianza, in Piazza Trivulzio 4 frazione Omate, il 30 luglio del 1901.

Durante l'occupazione tedesca fu arrestato nel “Palass” di Omate per l’appartenenza al Partico Comunista e rinchiuso nel carcere di S. Vittore a Milano. Venne poi caricato sui vagoni piombati diretti al lager di Mauthausen dove viene immatricolato con il numero 53450, poi al castello di Hartheim dove morì nell'agosto del 1944.

La Cerimonia si terrà venerdì 26 gennaio alle ore 10.00 in Piazza Trivulzio – Omate.

 

Prenderanno parte alla cerimonia

Simone Sironi - Sindaco di Agrate Brianza

Milena Bracesco - Vice Presidente del Comitato Pietre d’Inciampo MB

Dario Carzaniga - Presidente ANPI Sezione Eva Colombo di Agrate Brianza

Ragazze e ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Enzo Bontempi di Agrate Brianza.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

______________________

 

COS’E’ UNA PIETRA D’INCIAMPO
Un artista tedesco, Gunter Demnig, da alcuni anni gira per l'Europa; incastona pietre nel selciato stradale davanti alle abitazioni, o a luoghi significativi della vita, di coloro che sono stati deportati nei lager nazisti. Su ciascuna pietra viene riportato il nome, la data di nascita e di morte nel lager; quello stesso nome che i suoi aguzzini avevano negato dall’esistenza e dalla memoria. In tutta Europa sono state posate ad oggi più di 75.000 pietre. Dal 2019 questo progetto è stato avviato anche in Provincia di Monza e della Brianza e da quest’anno anche nella nostra paese.

ALLEGATI