UTL 2018/2019: università del Tempo Libero  

Letteratura

I contemporanei. (Ancora) a passeggio nella letteratura degli anni Zero e dintorni.

 

Prosegue quest’anno la nostra passeggiata letteraria, curiosi e attenti come flâneurs contemporanei. Dalla città di Baudelaire e Benjamin al mondo, che per noi moderni è una grande città, ricca e cosmopolita.

Cosa leggere nello sterminato patrimonio letterario degli Anni Zero, ci chiediamo ancora una volta? In quali paesi, vicini e lontani, si nascondono i classici del Ventunesimo secolo?

In Italia sicuramente e nella vecchia Europa, ma anche in quel crogiolo di lingue e culture che sono i Balcani, oppure in Sudafrica e in Sudamerica, in Asia e nelle Antille, in Estremo Oriente o nel mondo indo-gangetico.

Per capire che nessun giudizio a priori è possibile, ma che nessuno può giudicare senza conoscere.

 

DOCENTE: Fabio Resnati

QUOTA: 25 euro

DURATA: 5 incontri il venerdì dalle 14.30 alle 16.15

PERIODO: 8, 15, 22 Febbraio e 1, 8 Marzo 2019.

 

 

Storia delle donne

Donne tra storia e letteratura

 

Un percorso tra Grecia e Roma antiche: due lezioni sulle figure femminili letterarie (le donne nei poemi omerici e nelle tragedie greche) e sulla poetessa Saffo e due lezioni su personaggi della storia di Roma (Giulia, la figlia di Augusto, e Agrippina, la madre di Nerone).Faremo una panoramica storica e letteraria da cui desumere alcuni aspetti della condizione femminile nel mondo antico. La questione trattata non sarebbe, dunque, strettamente storica ma un'interazione tra mondo del mito e letterario da un lato e mondo reale dall'altro.

 

DOCENTE: Daniela Bini

QUOTA: 20 euro

DURATA: 4 incontri il martedì dalle 15.00 alle 16.30

PERIODO: 12, 19, 26 Febbraio e 5 Marzo 2019.

ALLEGATI