Giornata della Memoria. Proiezione del film ″KZ″ di Filippo Grilli.  

Quasi tutti in Italia conoscono il dramma della Shoah e anche tra gli studenti delle scuole superiori è difficile trovare qualcuno che non colleghi alla parola “Auschwitz” gli orrori di uno sterminio sistematico che non ha eguali nella storia dell’uomo.

Ben pochi invece, sono a conoscenza della pagina storica altrettanto terribile della “deportazione politica” dei tanti Italiani che, in particolar modo al Nord durante l’occupazione nazifascista della Repubblica Sociale Italiana, vennero trasferiti nei Lager,  colpevoli esclusivamente di aver in qualche modo manifestato il coraggio di opporsi al regime. E costoro hanno attraversato un’esperienza umana forse più terribile dei tantissimi che finirono nei campi di sterminio.  

"KZ” vuole essere, innanzi tutto, un documento storico audiovisivo attraverso il quale, in futuro, tutti, ma in particolare le giovani generazioni, possano avere accesso diretto alle testimonianze di coloro che vissero questa drammatica esperienza. Certo, vi sono centinaia di libri, infinite interviste audio, ma l’esperienza visiva di una "docufiction" è sicuramente un mezzo più convincente per arrivare alle giovani generazioni. Un lavoro certo lungo ma soprattutto urgente. Nella speranza che, anche grazie a quest’opera documentaristica, i più giovani possano imparare dalla storia e crescere nella consapevolezza dell’importanza dei valori del rispetto, della tolleranza, dell’amore verso il prossimo.

  

ALLEGATI