Bed and Breakfast  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

 L' attività di bed & breakfast quella svolta in maniera saltuaria da privati che mettono a disposizione la loro abitazione di residenza per offrire il servizio di alloggio e prima colazione. Data la natura saltuaria dell'attività, aprire un bed & breakfast non comporta l'iscrizione al registro delle imprese e beneficia delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa.
L'esercizio del b&b non comporta comunque, il cambio destinazione uso dell'immobile.

 Norme per l'esercizio dell'attività di bed & breakfast :

1- Il b&b può avere al massimo 4 stanze per un totale di 12 posti letto (secondo la Legge Regionale 8 del 9 febbraio 2010).
Se il b&b ha più di una stanza devono essere garantiti almeno 2 servizi igienici per unità abitativa.

2- Alle camere del b&b si deve accedere senza attraversare i servizi e le camere destinate alla famiglia.

3- I locali devono avere i requisiti igienico-sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale, ed inoltre devono rispettare la normativa in materia di somministrazione di cibi e bevande e in materia di sicurezza.

4- Il servizio di pulizia delle camere e sostituzione della biancheria deve essere fatto non meno di 3 volte a settimana e comunque ogni cambio ospite. Invece la pulizia del bagno deve avvenire giornalmente.

5- Il gestore del b&b è tenuto a registrare le presenze e comunicarle all'autorità locale di pubblica sicurezza; oltre a inviare le informazioni, agli organi competenti, per le rilevazioni statistiche.

6- Le tariffe devono essere comunicate alla provincia competente, la quale redige ogni anno l'elenco delle attività di tipo b&b con la denominazione, le camere, le tariffe ed il periodo di apertura. Ogni elenco viene inviato alla Regione.

7- Il responsabile dell'attività di b&b è tenuto ad avere un'adeguata polizza assicurativa di responsabilità civile nel caso di eventuali danni agli ospiti.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Per avviare l´attività è necessario inoltrare telematicamente, attraverso il portale camerale www.impresainungiorno.go.it, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività ­ SCIA completa con i relativi allegati richiesti. Anche nel caso di modifica dei locali, subingresso, trasferimento , cambiamento della ragione sociale e cessazione è necessario inoltrare scia telematicamente, attraverso il portale camerale www.impresainungiorno.gov.it, La S.C.I.A. deve essere presentata prima dell´inizio dell´attività o della modifica significativa o sospensione o ripresa oppure cessazione di un esercizio di vicinato. La presentazione S.C.I.A. prevede la facoltà di inizio immediato dell´attività dopo aver presentato la comunicazione. L´Ente competente ha 60 giorni per effettuare i controlli ed intervenire. Si precisa che trascorso questo termine l´intervento di controllo è sempre possibile, ma l´interdizione dell´attività è possibile solo se si riscontra un interesse pubblico a fare cessare l´attività.

COSTI:  

nessuno

NORMATIVA:  

Legge Regionale n. 15 del 16 Luglio 2007
Legge Regionale n. 8 del 9 Febbraio 2010

RESPONSABILE:  

Stefano Sala

Versione Stampabile Versione Stampabile