PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DELLA ZANZARA e DISTRIBUZIONE PRODOTTO ANTILARVALE  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

L'Amministrazione comunale effettua specifici interventi antilarvali e adulticidi nelle aree e negli edifici pubblici al fine di contenere la diffusione delle zanzare.

Queste azioni sono importanti per prevenire eventuali focolai di malattie trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, ed in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus).

Anche nelle aree private è importante prevenire la diffusione delle zanzare con appositi interventi.

Per favorire questo l'Amministrazione Comunale mette a disposizione gratuitamente, fìno ad esaurimento scorte, uno specifico prodotto larvicida di origine biologica da applicare, direttamente a cura della proprietà o dell'amministratore (anche tramite giardinieri, addetti delle imprese di pulizia, ecc.) nei pozzetti, nelle vasche, nelle caditoie dei cortili, dei parcheggi, dei corridoi box, ecc.

 

IL PRODOTTO POTRA’ ESSERE RITIRATO GRATUITAMENTE PRESSO L’UFFICIO INFORMAZIONI DEL COMUNE (PIANO TERRA, INGRESSO) al MARTEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 18.00.


Per i cittadini che abitano in condominio, il ritiro dovrà essere richiesto dall'amministratore. Alle unità immobiliari singole verrà consegnata un'unica confezione per volta.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO ECOLOGIA

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Applicazione delle disposizioni previste nell'ordinanza dirigenziale n. 59 del 25-05-2021 che obbliga cittadini, amministratori, responsabili di cantieri, titolari di attività vivai e agricoltori ad effettuare, nel periodo da MAGGIO a OTTOBRE compresi, i seguenti interventi:

1. Evitare ristagni di acqua di qualsiasi dimensione e svuotare qualsiasi contenitore (secchi, bidoni, pneumatici, oggetti domestici e giochi per bambini) che possa raccogliere le acque meteoriche;

2. Mantenere puliti e sgombri da foglie e rifiuti i pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, eventuali vasche di raccolta e trattamento delle acque di scarico;

3. Trattare con gli appositi prodotti larvicidi tombini, griglie di scarico, griglie di scarico, pozzetti e tutti quei contenitori che non possono essere svuotati. 

QUANDO:  

Interventi da attuare nel periodo da maggio a ottobre.

COSTI:  

Il prodotto biologico larvicida potrà essere ritirato presso l´Ufficio Informazioni del Comune al MARTEDI´ dalle ore 15.00 alle ore 18.00

NORMATIVA:  

L.R. 33/2009 - Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità

Legge 5 giugno 2003, n. 131, tra Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025

Ordinanza n. 59 del 25-05-2021

RESPONSABILE:  

Salvatore Comi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile