Tessera elettorale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

E’ il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto.

Al momento della votazione la tessera elettorale deve essere consegnata al Presidente di seggio unitamente ad un documento di identità.

La tessera elettorale vale per almeno 18 consultazioni elettorali, quindi deve essere conservata con cura.

I cittadini italiani che godono dei diritti politici ricevono la tessera elettorale presso la propria abitazione.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE - LEVA - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Al ricevimento della tessera è necessario accertare che siano stati riportati correttamente il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita e sia indicato il numero della sezione elettorale presso la quale andare a votare. Nel caso di mancato ricevimento del documento o di rilevazione di inesattezze, è necessario recarsi presso l´Ufficio Elettorale per le rettifiche. Trasferimento di residenza: il nuovo Comune di residenza provvede a consegnare al titolare una nuova tessera elettorale, ritirando quella rilasciata dal vecchio Comune di residenza. Cambio di indirizzo: è l´Ufficio elettorale che provvede ad inviare un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale, in cui è indicata la nuova sezione dove l´elettore dovrà recarsi per votare. Residenti all´estero (AIRE): devono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale. Come ottenere dei duplicati: in caso di deterioramento consegnando all´Ufficio elettorale anche l´originale deteriorato; in caso di smarrimento o furto compilando la denuncia presso l´Ufficio elettorale. Importante: tutte le operazioni legate al possesso della tessera possono sono effettuate durante i giorni delle elezioni.
LE TESSERE ELETTORALI COMPLETE DI TIMBRI POSSONO ESSERE SOSTITUITE SOLO NELLA SETTIMANA PRIMA E DURANTE IL GIORNO DELLE ELEZIONI.
LA TESSERA RIEMPITA CON ULTIMO TIMBRO DURANTE LE ELEZIONI IN CORSO, VA SOSTITUITA CON LE SUCCESSIVE ELEZIONI.

TEMPI:  

Rilascio immediato della tessera in occasione di consultazioni elettorali

NORMATIVA:  

Legge 30 aprile 1999, n. 120
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile