Denuncia di morte  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

La denuncia di morte e’ obbligatoria per legge

Quando avviene un decesso è necessario effettuare la denuncia entro 24 ore all´Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso, al fine di ottenere il permesso di seppellimento del cadavere e provvedere alla stesura del relativo atto di morte e dei conseguenti adempimenti

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE - LEVA - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

In caso di decesso in una abitazione privata, la dichiarazione di morte deve essere resa all´Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove e´ avvenuto l´evento, entro le 24 ore dal decesso. La dichiarazione di morte e´ resa da un congiunto, da persona convivente col defunto, da un delegato (impresa di pompe funebri) munito di scheda ISTAT redatta dal medico curante e certificato di accertamento di morte redatto dal medico necroscopo dell´ASL, attestanti il giorno e l´ora dell´evento. Se il decesso e´ avvenuto presso una struttura pubblica la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore della struttura che trasmette all´Ufficiale di Stato Civile l´avviso di morte e la scheda ISTAT.

TEMPI:  

Entro 24 ore dal decesso

COSTI:  

Nessun costo a carico dell´utente. N. 2 marche da bollo nel caso in cui il cadavere viene trasportato in altro Comune per la tumulazione.

NORMATIVA:  

Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285 “Approvazione del regolamento di polizia mortuaria”
Decreto Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

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