Artigiani alimentari (kebab, pizzerie d′asporto, rosticcerie, pasticcerie, gastronomie)  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

 Un imprenditore artigiano dirige personalmente, professionalmente e in qualità di titolare l'impresa artigiana. Inoltre si assume la piena responsabilità, gli oneri e i rischi della sua gestione e svolge buona parte del proprio lavoro nel processo produttivo.
Un’impresa artigiana è diretta dall'imprenditore artigiano e ha come scopo principale la produzione di beni o la prestazione di servizi.

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.
Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quellein materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare.

 Le imprese artigiane di produzione e trasformazione alimentare possono vendere direttamente al pubblico gli alimenti di propria produzione per il consumo immediato sul posto. Questa attività deve, però, essere strumentale e accessoria. La vendita è consentita solo nei locali adiacenti a quelli di produzione, mentre la somministrazione è consentita solo con l'uso di arredi dell'azienda, stoviglie e posate “usa e getta”. Non deve dunque essere offerto nessun tipo di servizio o assistenza (Legge Regionale 30/04/2009, n. 8).
VEDI Vendita di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell´azienda.

In questo caso è necessario presentare anche comunicazione per consumo sul posto di alimenti prodotti dall'azienda artigiana.

Per il, trasferimento o ampliamento o variazione   la modifica della sede, dei locali, del ciclo produttivo, degli aspetti merceologici nell'attività la documentazione da presentare rimane sempre la stessa, necessita la inoltrare la SCIA telematica attraverso il portale impresainungiorno.Si rende noto che deve essere allegato la relazione tecnica descrittiva del ciclo produttivo e tecnologico dell’attività produttiva, oltre ad idonea planimetria. Nel caso di subingresso copia dell’atto notarile

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Per svolgere l´attività è necessario presentare SCIA telematica attraverso il portale impresainungiorno.gov.it come previsto dall´articolo 19 della Legge 07/08/1990, n. 241.

TEMPI:  

La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l´attività

COSTI:  

Versamento da inviare all´ASL per i diritti sanitari

NORMATIVA:  

Legge regionale (Regione Lombardia) 30-4-2009, n. 8
Legge regionale (Regione Lombardia) 16-12-1989, n. 73
Legge 8-8-1985, n. 443
Parere ministeriale (Ministero dello sviluppo economico) 8-5-2013, n. 75893

RESPONSABILE:  

Stefano Sala

Versione Stampabile Versione Stampabile