Denuncia di nascita  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

E´ la dichiarazione dell´avvenuta nascita di un bambino, resa da un genitore oppure congiuntamente da entrambi i genitori, nel caso in cui non siano coniugati tra loro.
Serve per l'iscrizione del bimbo nei registri di stato civile e in anagrafe.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE - LEVA - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

La denuncia di nascita può essere resa presso:
- Il luogo della nascita (Ospedale, Clinica) entro 3 giorni dalla nascita
- All´Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita
- All´ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza entro 10 giorni dalla nascita
- All´ufficiale di Stato Civile di residenza della madre o di residenza del padre nel caso in cui i genitori avessero residenza diversa
presentando
- l´attestazione di nascita rilasciata dall´ospedale e un documento d´identità valido.

Contestualmente alla denuncia di nascita il Comune provvede alla richiesta di attribuzione del codice fiscale al neonato, necessario per la scelta del pediatra presso la competente ASL.

QUANDO:  

Entro 3 giorni se fatta presso il centro di nascita. Entro 10 giorni negli altri casi. Se la denuncia di nascita viene fatta dopo il decimo giorno dal parto il genitore deve dichiarare i motivi del ritardo. Se il genitore non indica i motivi del ritardo, la denuncia di nascita sarà accettata ma non si potrà ottenere alcun certificato prima che il tribunale dichiari valido l´atto di nascita.

COSTI:  

nessuno

NORMATIVA:  

D.P.R. 396/2000

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

Versione Stampabile Versione Stampabile