Matrimonio civile  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Il matrimonio è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due persone con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l’acquisizione dello status di “coniuge”.
L’art. 29 della costituzione decreta il riconoscimento della famiglia fondata sul matrimonio.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE - LEVA - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

La richiesta di matrimonio va inoltrata dagli sposi all´Ufficiale di stato civile.
Gli sposi devono concordare con l´Ufficiale di stato civile la data del matrimonio, comunicare i Ioro dati, presentare almeno otto giorni prima copia dei documenti di identità dei testimoni (uno a testa) e indicare il regime patrimoniale scelto. In mancanza di diversa dichiarazione di volontà, il regime patrimoniale che regola per legge i rapporti patrimoniali tra i coniugi è quello della comunione dei beni.
Possono contrarre matrimonio civile tutti i cittadini che abbiano effettuato, senza opposizioni, le pubblicazioni di matrimonio, salvo diversi casi stabiliti dalla legge. Nel giorno e ora stabiliti il Sindaco o un suo delegato in presenza dei due testimoni celebra il matrimonio .
I matrimoni civili vengono celebrati di norma presso il Palazzo Municipale, nella Sala Consiliare. E´ possibile sposarsi presso la Cittadella della Cultura nella Sala Expo e nell´Auditorium Rigon Stern.
Si svolgono in qualsiasi giorno (escluso il sabato pomeriggio e la domenica) previo accordo con l´ufficiale si stato civile. Sono celebrati dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni.
Nel caso gli sposi o uno di essi non fosse a conoscenza della lingua italiana occorre anche l´intervento dell´interprete.
E´ possibile sposarsi anche al di fuori del Comune di residenza esprimendo tale volontà all´Ufficiale di Stato Civile e indicando il Comune ove gli sposi intendono contrarre matrimonio ed i motivi della scelta.

QUANDO:  

Gli sposi devono prendere accordi con l´Ufficiale dello Stato Civile. Entro sei mesi dalla data di scadenza delle pubblicazioni

COSTI:  

CITTADELLA DELLA CULTURA - AUDITORIUM "Mario Rigoni Stern" - Matrimonio svolto durante l´orario di apertura della Cittadella= € 155,00 per cittadini residenti € 180,00 per cittadini NON residenti - Matrimonio svolto al di fuori dell´orario di apertura della Cittadella = € 370,00 per cittadini residenti € 385,00 per cittadini NON residenti CITTADELLA DELLA CULTURA - "Sala Expo" -Matrimonio svolto durante l´orario di apertura della Cittadella = € 310,00 per cittadini residenti € 330,00 per cittadini NON residenti -Matrimonio svolto al di fuori dell´orario di apertura della Cittadella = € 520,00 per cittadini residenti € 535,00 per cittadini NON residenti PALAZZO COMUNALE - Matrimonio svolto durante l´orario di apertura dell´ufficio di stato civile= € 215,00 per cittadini NON residenti; per cittadini residenti gratuito - Matrimonio svolto al di fuori dell´orario di apertura dell´ufficio di stato civile= € 51,00 per cittadini residenti € 215,00 per cittadini non residenti

NORMATIVA:  

D.P.R. 3 Novembre 2000 n. 396. Codice civile artt. Da 106 a 116

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile