Pubblicazioni di matrimonio  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

La pubblicazione del matrimonio consiste nell’affissione di un atto contenente le generalità degli sposi all’albo pretorio dei Comuni di residenza dei fidanzati per un periodo di otto giorni. Dopo tale periodo viene loro rilasciato un certificato di avvenuta pubblicazione da consegnare al parroco per la celebrazione del matrimonio religioso. Se trattasi di matrimonio civile il certificato viene trattenuto presso l’ufficio di stato civile.
Il matrimonio deve essere celebrato entro sei mesi dalla data di pubblicazione, in caso contrario occorre ripetere le pubblicazioni.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE - LEVA - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

La richiesta di pubblicazione deve essere fatta da entrambi i fidanzati, muniti di un documento di identità, presso il servizio di stato civile del Comune in cui risiede uno degli sposi (va fatta nel comune dove viene celebrato il matrimonio religioso se corrisponde a uno dei due comuni di residenza degli sposi).
In caso di matrimonio religioso è necessario essere in possesso della richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco.
REQUISITI DEL RICHIEDENTE Possono contrarre matrimonio civile:
- I Cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero (che non sono legati da un precedente matrimonio) e che non sono legati da vincoli di parentela, di affinità o di adozione.
- I Cittadini già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio
- I Cittadini tra i 16 e i 18 anni che hanno ottenuto l´autorizzazione del Tribunale dei Minori 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Richiesta di pubblicazione rilasciata dalla Parrocchia (in caso di matrimonio religioso)
- Autorizzazione del Tribunale dei Minori per i minorenni dai 16 ai 18 anni.

COSTI:  

n. 1 marca da bollo da Euro 16,00 se gli interessati sono entrambi residenti nel Comune n. 2 marche da bollo da Euro 16,00 se i comuni di residenza degli interessati sono diversi.

NORMATIVA:  

D.P.R. 3 novembre 2000, n.396

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

Versione Stampabile Versione Stampabile