Autocertificazione
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
L’autocertificazione è una dichiarazione sostitutiva di certificazione, con la quale il cittadino sostituisce a tutti gli effetti ed a titolo definitivo certificazioni amministrative relative a stati e qualità depositati presso una Pubblica Amministrazione.
Ha lo stesso valore delle normali certificazioni, si utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, o privati gestori di pubblici servizi (anche diretti a soggetti privati se li accettano).
Si possono dichiarare le seguenti situazioni:
· data e luogo di nascita
· residenza
· cittadinanza
· godimento diritti politici
· stato di celibe, nubile,coniugato/a, vedovo/a o di stato libero
· stato di famiglia
· esistenza in vita
· nascita del figlio
· decesso del coniuge o del figlio/a
· decesso del padre o della madre
· iscrizione ad Albi, registri o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione
· appartenenza ad ordini professionali
· titolo di studio, esami sostenuti
· qualifica professionale
· titolo di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento, qualificazione tecnica
· situazione reddituale o economica
· assolvimento specifici obblighi contributivi
· codice fiscale e partita IVA e altri dati presenti nell´anagrafe tributaria inerenti il dichiarante
· stato di disoccupazione
· stato di pensionato e categoria di pensione
· condizione di studente
· qualità di legale rappresentanza, curatore, tutore e simili
· iscrizione presso associazioni di qualsiasi tipo
· posizione agli effetti degli obblighi militari
· esistenza o meno di persone a carico
· inesistenza di condanne penali
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24COSA OCCORRE FARE PER:
Moduli in allegato. Esistono comunque moduli prestampati presso tutti gli uffici pubblici.
SI RENDE NOTO CHE con la modifica apportata dall'art. 30 bis D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 (DECRETO SEMPLIFICAZIONI) all'art. 2 del DPR 445/2000 in vigore dal 15/9/2020 ANCHE I PRIVATI SONO TENUTI AD ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI (enti pubblici e gestori di servizi pubblici già tenuti da tempo).
C'è anche la possibilità di accedere ai servizi on line (sulla pagina principale del sito comunale) registrandosi con login e creando da soli certificati e autocertificazioni.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione deve essere firmata dall’interessato, allegando fotocopia della carta di identità, e la firma non deve essere autenticata, nemmeno quando è rivolta a soggetti privati. Ha la stessa validità del certificato o dell’atto che sostituisce.
Possono essere effettuati controlli sulla veridicità del contenuto della dichiarazione. Qualora dagli stessi emergessero dati non corrispondenti a verità, il dichiarante decade dai benefici ottenuti ed è passibile di sanzioni penali.
Nell’autocertificazione deve essere indicata la disponibilità all’uso dei dati personali da parte dell’Amministrazione Pubblica per i fini per cui l’autocertificazione è inoltrata come previsto dal Regolamento UE 2016/679 (regolamento sulla protezione dei dati).
I certificati relativi alle situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata.
TEMPI:
Immediato.COSTI:
esente da speseNORMATIVA:
D.P.R. 445/2000 – Art. 46
modifica art.2 DPR 445/2000 - art.30 DL 76/2020 convertito il L.120/2020 (decreto semplificazioni)