Contributi per eliminazione barriere architettoniche  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Le barriere architettoniche sono quegli ostacoli fisici e senso-percettivi che impediscono alle persone di potersi muovere liberamente nello spazio costruito ed in quello naturale.
Per barriere architettoniche si intendono:

• gli ostacoli fisici ossia quelli che impediscono e/o limitano gravemente la possibilità di deambulare in modo autonomo e sicuro (es. marciapiedi troppo stretti, rampe con eccessiva pendenza);

• gli ostacoli localizzativi, ossia quelli che impediscono o rendono difficoltoso, in mancanza di accorgimenti tecnici e segnalazioni, l’orientamento nell’ambiente naturale ed in quello costruito (es. mancanza di segnalazioni sonore e luminose);

• la mancanza di attrezzature o componenti (es. arredi o terminali degli impianti) idonei a garantire la piena fruibilità degli spazi.

La legge n. 13/1989 stabilisce che possono essere concessi contributi a favore di soggetti privati per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella propria residenza abituale.
Inoltre, sono previsti bandi regionali per il superamento delle barriere architettoniche e localizzative tramite progetti pilota e bandi, rivolti a comuni, aler, enti religiosi, onlus, ecc. per rendere accessibili e fruibili gli edifici e gli spazi di loro proprietà.
 

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

I soggetti privati per poter ottenere i contributi regionali al fine di eliminare le barriere architettoniche su immobili ove risiedono abitualmente devono rivolgersi al proprio comune per ottenere i chiarimenti procedurali necessari e per presentare la propria domanda.

COSTI:  

La domanda deve essere corredata da marca da bollo secondo le tariffe in vigore (a marzo 2014 pari a 16,00 euro).

RESPONSABILE:  

Elena Colombo

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile