Contrassegno di parcheggio invalidi  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Il contrassegno di parcheggio per persone con difficoltà do deambulazione (pass invalidi) serve per poter parcheggiare nei parcheggi riservati.

Dal 1 aprile 2013 il Comune di Agrate Brianza rilascia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili con modello europeo.
Il nuovo tesserino si differenzia dal precedente in quanto è di colore azzurro e riporta la foto e la firma del titolare ed è riconosciuto valido anche nei paesi comunitari.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Il contrassegno può avere validità differente a seconda che si tratti di invalidità temporanea o permanente: in ogni caso deve essere rinnovato alla scadenza. Per richiedere il rilascio del contrassegno è necessario essere muniti. muniti di documentazione medica:
• PERSONE NON VEDENTI e INVALIDI CIVILI con invalidità al 100% con impossibiiltà a deambulare senza l´aiuto di un accompagnatore o impossibilità a svolgere gli atti quotidiani : è necessaria documentazione della commissione medica che prevede il rilascio del contrassegno invalidi (art. 381 DPR 495/92)
• PERSONE CON INVALIDITA´ TEMPORANEA e/o INVALIDI con invalidità inferiore al 100%: è necessario il certificato medico legale rilasciato dall´ASST  di ZONA chiamando al n. 039-6654901 dal lunedì al venerdì dalle 14.00  alle 16.00 per prendere appuntamento, oppure chiedere on line prenotazione.certificazioni@asst-brianza.it

Presso l'ufficio Urp, senza prenotazione, negli orari di apertura ufficio, portare:

- 1 foto tessera - l'intestatario del tesserino deve presentarsi personalmente per la firma sul nuovo tesserino
- documento d´identità
Documentazione da presentare per il rinnovo:
- documentazione medica:
• RINNOVO CONTRASSEGNO PERMANENTE (durata 5 anni): certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del tesserino o verbale di invalidità asl al 100% con accompagnamento per impossibilità a deambulare
• RINNOVO CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO (meno di 5 anni): certificato  di medico legale asst che abbia rivalutato le condizioni sanitarie che hanno diritto al contrassegno
- 1 foto tessera - presentarsi personalmente per la firma sul nuovo tesserino
N.B. essere riconosciuto invalido/portatore di handicap non da diritto automaticamente ad ottenere il contrassegno di parcheggio.

I contrassegni di parcheggio di colore ARANCIO sono stati sostituiti dal 2015

TEMPI:  

Immediato rilascio con documentazione completa

COSTI:  

nessuno

NORMATIVA:  

normativa
-art.381 DPR 16 dicembre 1992 n. 495 (regolamento esecuzione nuovo codice della strada
-DPR 503/96
-decreto ministeriale 2 agosto 2007 (individuazione delle patologie)
-DPR n. 151 del 30/7/2012 (modifiche introdotte al DPR 495/92)
- Consiglio Unione Europea 98/376/CE
 

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

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