Vendita straordinaria  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Le imprese commerciali che sono in attività possono effettuare i seguenti tipi di vendita straordinaria:
- Vendita di fine stagione (così chiamati saldi estivi /saldi  invernali);
- Vendita di liquidazione

Vendita di fine stagione
Possono essere posti in saldo tutti i prodotti di carattere stagionale o articoli di moda e in genere prodotti che, se non venduti entro un certo tempo, siano comunque suscettibili di notevole deprezzamento. Questo tipo di vendita può essere effettuato soltanto in due periodi dell'anno e per una durata massima di 60 giorni.
La Regione Lombardia ha stabilito che i saldi invernali iniziano il primo giorno feriale antecedente l’Epifania e i saldi estivi iniziano il primo sabato del mese di luglio. 

Vendita di liquidazione
È effettuata al fine di esaurire tutta la merce a seguito di:
- cessazione dell'attività;
- trasferimento in gestione;
- cessione in proprietà d'azienda;
- trasferimento dell'azienda in altro locale nel territorio di Agrate Brianza

In questi sopracitati casi  di vendita di liquidazione si possono  effettuare in qualsiasi periodo dell'anno per una durata massima di 13 settimane.

Mentre per la trasformazione o rinnovo dei locali: si può effettuare per una sola volta in ciascun anno solare per una durata massima di 6 settimane. Il commerciante dell'esercizio ha l'obbligo di chiusura del negozio commerciale, affinché possa  consentire la trasformazione o il rinnovo dei locali.

La vendita è sempre liberamente praticabile nei mesi di febbraio ed agosto, non può essere effettuata nel  periodo dal 25 novembre al 31 dicembre e nei 30 giorni antecedenti la vendita di fine stagione.

 Il titolate dell’attività, nei casi di vendite di liquidazione per cessazione dell’attività commerciale o per trasferimento in gestione o cessione in proprietà di azienda, per un periodo di almeno sei mesi successivi alla vendita di liquidazione, non può aprire un nuovo esercizio dello stesso settore merceologico nei medesimi locali;

Dall'inizio delle vendite di liquidazione, è vietato introdurre nei locali e nelle pertinenze dell'esercizio di vendita merci del genere di quelle offerte in vendita di liquidazione, siano esse acquistate o acquisite ad altro titolo, anche in conto deposito.

È vietata l'effettuazione di vendite di liquidazione con il sistema del pubblico incanto.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

TEMPI:  

Per effettuare una vendita di liquidazione occorre inviare una comunicazione, almeno quindici giorni prima della data di inizio.

COSTI:  

Nessuno

NORMATIVA:  

D.Lgs. 31.03.1998 n. 114
L.R. n. 6 del 02/02/2010

RESPONSABILE:  

Stefano Sala

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile