Autentica di firma  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale autorizzato che la firma in calce alla dichiarazione è stata fatta in sua presenza dall'interessato, dopo l'identificazione. La firma deve sempre essere fatta davanti all'impiegato che autentica. La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. Per la Pubblica Amministrazione non è più necessaria ad eccezione dei casi per ottenere benefici economici: deleghe per la riscossione della pensione o dei ratei di pensione maturati e non riscossi. Negli altri casi è sufficiente apporre la propria firma  e allegare la fotocopia del documento di identità. I funzionari comunali non hanno competenza all’autenticazione di firme apposte su dichiarazioni che contengono manifestazioni di volontà, su atti di carattere negoziale intercorrenti tra privati e sulle procure.

E´ necessaria ad esempio per le dichiarazioni sostitutive dell´atto di notorietà da presentare a privati o nel caso di deleghe a terzi per la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.). In quest´ultimo caso l´autentica è necessaria anche se la delega è da produrre alla pubblica amministrazione e a gestori dei pubblici servizi (Inps, Enel, Telecom, ecc.).
 

 

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Per l´autentica di firma, il cittadino deve presentarsi all´Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) munito di documento di riconoscimento valido e dell´atto su cui deve essere autenticata la firma. Tale firma deve essere apposta in presenza del funzionario incaricato. Il cittadino che per gravi motivi (invalidità, anche temporanea) sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può inviare, presso l´URP del Comune in cui risiede, un incaricato che consegni la documentazione sulla quale va autenticata la firma e che prenda accordi con l´ufficio affinché il messo si rechi presso la sua abitazione ad autenticare la firma.

TEMPI:  

rilascio immediato all´atto della richiesta

COSTI:  

Autentiche in bollo: marca da bollo da € 16,00 + € 0,52 per diritti di segreteria Autentiche di firma esenti da bollo e da diritti di segreteria: esclusivamente su documenti relativi a pratiche di adozione

NORMATIVA:  

- D.P.R. 28/12/2000 n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”
- D.P.R. 26/10/1972 n. 642 “Disciplina dell’imposta di bollo”

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

Versione Stampabile Versione Stampabile