Agenzia d′affari
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
Nella denominazione di agenzie pubbliche di affari sono incluse le imprese che assumono, professionalmente e con finalità di lucro, un’attività di intermediazione a favore di terzi, ovvero la trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a favore di chiunque ne faccia richiesta. Sono escluse le attività di intermediazione soggette ad una specifica disciplina del settore (es. agenzie disbrigo pratiche automobilistiche, agenzie di viaggio, agenzie immobiliari).
A titolo indicativo si elencano i vari tipi di agenzia per i quali è necessario presentare Segnalazione di inizio attività in forma telematica attraverso il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ allo Sportello Unico del comune di Agrate Brianza:
• AGENZIA DI PUBBLICITA’ (se concessionaria di quotidiani e periodici necessita invece iscrizione al registro nazionale della stampa di cui alla L. 416/81);
• DISBRIGO PRATICHE AMMINISTRATIVE
• VENDITA SU PROCURA DI AUTOVEICOLI USATI (per conto dei proprietari);
• ONORANZE FUNEBRI (si veda al riguardo anche la specifica normativa introdotta dalla L.R. 22/2003 (ART. 8) e dal regolamento regionale n. 6/2004 (art. 32) – per le attività funebri)
• SPEDIZIONE E TRASPORTI (esclusi: spedizionieri e autotrasportatori di cose e persone);
• ESPOSIZIONE, MOSTRE E FIERE CAMPIONARIE
• INTERMEDIAZIONE NELLA VENDITA DI OGGETTI USATI
Sono rimaste di competenza delle Questure le seguenti agenzie di affari:
- RECUPERO CREDITI;
- PUBBLICI INCANTI;
- MATRIMONIALI;
- AGENZIA SCOMMESSE (articolo 88 del Regio Decreto 18/06/1931 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza");
-COMMERCIO / FABBRICAZIONE E MEDIAZIONE DI OGGETTI PREZIOSI (articolo 127 del Regio Decreto 18/06/1931 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza").
Sono rimaste di competenza della Provincia le seguenti agenzie:
- agenzie di viaggio (Legge 17/05/1983, n. 217);
- agenzie per le pratiche automobilistiche che svolgono attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (Legge 08/08/1991, n. 264)