Autonoleggio senza conducente
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
L'esercizio dell'attività di autonoleggio veicoli senza conducente è consentito nel territorio comunale solo previa segnalazione certificata di inizio attività.
L'attività deve essere esercitata direttamente dal titolare che può avvalersi di un rappresentante di licenza.
I veicoli da noleggiare devono essere di proprietà o nella disponibilità (leasing o usufrutto) del titolare dell'attività. Lo svolgimento dell'attività è effettuato in una determinata sede pertanto, laddove l'interessato intenda aprire più punti di offerta del servizio, saranno necessarie comunicarle nella SCIA.
Il presupposto per l'esercizio dell'attività è la disponibilità di una rimessa idonea allo svolgimento della stessa.
La rimessa può essere all'aperto o al chiuso. Nel primo caso lo spazio prescelto deve essere conforme alle destinazioni urbanistiche, nel secondo caso i locali devono avere la prescritta destinazione d'uso.
Come si presenta la SCIA?
In base alle nuove regole stabilite dal D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010, la Segnalazione certificata di inizio attività deve essere presentata con i relativi allegati esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, in quanto in Comune di Agrate Brianza è in delega alla Camera di Commercio di Monza, ai sensi del suddetto Decreto del Presidente della Repubblica.
Quindi le pratiche relative a noleggio senza conducente è obbligatorio utilizzare la procedura informatica di cui al sito www.impresainungiorno.gov.it ed occorrerà essere muniti di firma digitale.
Il sistema, dopo aver proceduto ad un controllo formale dell’istanza presentata, rilascerà automaticamente una ricevuta. Sarà possibile, inoltre, verificare lo stato di avanzamento della propria pratica.