Scrutatore di seggio elettorale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

L'iscrizione nell'Albo da diritto all'eventuale nomina in qualità di scrutatore di seggio in occasione delle elezioni da parte della Commissione Elettorale.

Lo scrutatore collabora con il presidente per il buon funzionamento del seggio elettorale.

Per essere iscritto nell´Albo degli Scrutatori occorre essere iscritto nelle liste elettorali del comune,

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE - LEVA - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE possono presentare domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori che viene aggiornato entro il mese di novembre di ogni anno.
L'iscrizione rimane valida anche per gli anni successivi. Si viene cancellati dall'albo solo a seguito di richiesta scritta su apposito modulo disponibile presso l'ufficio URP oppure in caso di cambio residenza in altro Comune.
 
 -REQUISTI DEL RICHIEDENTE - Essere cittadino italiano maggiorenne - avere diploma di scuola media inferiore

 La nomina in caso di elezioni imminenti avviene per scelta da parte dei componenti della Commissione Elettorale di un numero di nomi pari a quello occorrente.

NOTA Non possono essere iscritti all’Albo:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti e del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
- gli appartenenti delle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari
- i segretari comunali
- i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

QUANDO:  

La domanda deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno. Le domande presentate dopo tale scadenza sono valide per l´anno successivo. L´iscrizione rimane valida anche per gli anni successivi, si viene cancellati dall´albo solo a seguito di richiesta scritta su apposito modulo oppure in caso di cambio residenza in altro Comune.

TEMPI:  

Entro il 31 dicembre di ogni anno viene fatto l´aggiornamento dell´albo

COSTI:  

Nessuno

NORMATIVA:  

legge 8 marzo 1989 n. 95

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile